Mostra del Cinema di Venezia, diretta, a sorpresa Leone d'oro a Laura Poitras, d'argento a Luca Guadagnino

Di Francesco Alò Mostra del Cinema di Venezia, la diretta della serata finale della 79a edizione. Contro tutti pronostici il Leone d'oro è stato assegnato al documentario 'All the beauty and the bloodshed' di Laura Poitras. La presidente Julianne Moore ha poi confermato: Non c'è stata unanimità in tutte le categorie. Ore 20.40 Non possiamo non pensare che attualmente il personaggio protagonista è in prigione, e vorrei che tutti facessimo tutto ciò che è in nostro potere perché vengano rilasciati tutti i registi che sono imprigionati in tutto il mondo. (leggo.it)

Su altri giornali

Premio Speciale della Giuria a Saint Omer di Alice Diop. Il documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras ha conquistato il Leone d'oro, Leone d'Argento per Bones and all di Luca Guadagnino (Sky Tg24 )

Leone d'Argento per il regista: Ho portato moltissima Italia. La dedica ai registi iraniani incarcerati (Corriere TV)

Il racconto di un amore tra cannibali interpretato dai due attori protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell. Il Leone d’Oro di Venezia ’79 va al documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras: la storia vera della fotografa Nan Goldin e del suo attivismo contro il facile commercio dell’ossicodone ha convinto la giuria della Mostra cinematografica. (Open)

Questo è il cinema che si fa oggi e dunque nessuna sorpresa se a vincere il Leone d’oro è stato il documentario di Laura Poitras All the Beauty anc the Blooshed, ritratto della vita della fotografa statunitense Nan Goldin e della sua lotta contro la Purdue Pharma, produttrice di un farmaco responsabile di dipendenza da oppiodi. (La Gazzetta di Mantova)

A Venezia si celebra la fotografa e attivista americana di fama internazionale, Nan Goldin. Il Leone d’Oro della 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia è stato assegnato a All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, unico documentario sui 23 titoli in corsa. (Luce)

[…] Venezia 79, trionfa All the Beauty and the Bloodshed. (Il Fatto Quotidiano)