Le mire di Erdogan in Africa

La Stampa ESTERI

C’è un aneddoto sull’account Twitter della moglie del presidente turco Recep Tayyip Erdogan utile per capire quanto sia centrale l’Africa nella politica estera della Turchia. Sullo sfondo dell’account della first lady Emine, c’è la copertina del suo ultimo libro “I miei viaggi in Africa” che racconta dei numerosi viaggi che

(La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

“La Turchia si candida ad essere all’avanguardia nel mondo con Istanbul Finance Center Nel 2020, con un tasso di crescita del 1,8%, siamo stati tra i paesi G-20 che hanno registrato la maggior crescita e produzione industriale. (TRT)

L'esempio cipriota è illuminante: secondo il report la Turchia ha interrotto le sue attività illegali di esplorazione di idrocarburi nelle zone marittime della Grecia e di Cipro. Nello specifico, la Commissione Ue critica il fatto che i poteri speciali delle autorità statali abbiano una forte influenza sulla democrazia e sui diritti fondamentali. (MondoGreco)

base irregolare. Foto dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente. Bruxelles è particolarmente preoccupata per la continua erosione della democrazia e dello stato di diritto in Turchia. (TGcomnews24)

Alla domanda su una possibile operazione militare al confine siriano Erdogan ha risposto ricordando che e' molto fragile la situazione al confine. Ne parleremo ovviamente con (il presidente degli Stati Uniti) Biden alla riunione del G20 a Roma”. (TRT)

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 361.350 tamponi, il numero della positività e' di 29 mila 760. ono 214 morti da coronavirus Sars-CoV-2 ieri in Turchia, secondo i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute. (TRT)

“Ho dato l’istruzione al nostro ministro degli Esteri e ho detto: ‘Ti occuperai immediatamente della dichiarazione di persona non grata di questi 10 ambasciatori'”, ha detto Erdogan durante una manifestazione nella città occidentale di Eskisehir. (LaPresse)