Dealcolizzazione vino, ennesima provocazione dell’Unione Europea

newsfood.com INTERNO

Il vino è troppo legato al territorio, ambiente, clima e al viticoltore per prevedere e stabilire per legge delle varianti

Ci vogliono almeno 4 bicchieri di vino per pareggiare la quantità di alcool ingerita con 1 calice di superalcolico.

Anche l’alcool nel vino può essere parte attiva o componente – minimale – sicuramente degli abusi d’alcool.

In poche parole il nome “vino” deve essere identificativo in esclusiva di una sola, e quella bevanda. (newsfood.com)

Ne parlano anche altri media

La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, . (Zazoom Blog)

Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) Se va bene quello, perché non dovrebbe andar bene il vino annacquato ventilato dal piano dell’Unione Europea? (La Repubblica)

Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Sicilia Oggi Notizie)

Uno scenario che potrebbe creare non pochi problemi ad alcune eccellenze italiane. Le novità non sempre portano buonumore, anzi alcune volte lasciano in dote diverse perplessità su cui è difficile cambiare idea. (ContoCorrenteOnline.it)

categoria. (modenaindiretta.it)

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)