Togliere l'alcol dal vino e aggiungere acqua: la folle proposta di Bruxelles

Unione Monregalese INTERNO

Ma Bruxelles ha dato anche il via libera al vino "senza uva" ovvero ottenuto dalla fermentazione di frutta, dai lamponi al ribes.

Una pratica enologica che altera la natura stessa del vino che storicamente e tradizionalmente è solo quello interamente ottenuto dall'uva

Togliere l'alcol dal vino ed aggiungere acqua è l'ultima trovata di Bruxelles per il settore enologico già sotto attacco con la proposta di introdurre etichette allarmistiche per scoraggiarne il consumo previste nella Comunicazione sul "Piano d'azione per migliorare la salute dei cittadini europei”. (Unione Monregalese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Sicilia Oggi Notizie)

Vino, Coldiretti denuncia: “Bruxelles vuole permettere di annacquare il vino” OssolaNews.it "Senza alcol? Vino 'annacquato' per volere dell'Europa: cosa c'è di vero Acqua nel vino per volere di Bruxelles: l'allarme della Coldiretti Coldiretti , la principale associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani, è insorta contro una proposta che potrebbe . (Zazoom Blog)

Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) Se va bene quello, perché non dovrebbe andar bene il vino annacquato ventilato dal piano dell’Unione Europea? (La Repubblica)

UE e vino annacquato, l'assessore regionale all'agroalimentare Saccardi: 'Non scherziamo' (Di domenica 9 maggio 2021) Livorno 9 maggio 2021 "Leggo che a Bruxelles c'è chi sta pensando di mettere acqua nel vino per abbassarne la gradazione alcolica. (Zazoom Blog)

APPROFONDIMENTI LA POLEMICA Vino annacquato, l’idea della Ue che indigna l’Italia:. Ed è su questa che si inserisce la proposta dei vini senza alcol (Il Messaggero)

categoria. (modenaindiretta.it)