Taiwan: 10 navi e 45 jet cinesi rilevati intorno all'isola

Gazzetta di Parma ESTERI

- PECHINO, 09 AGO - Dieci navi e 45 aerei militari dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) sono stati rilevati intorno all'isola di Taiwan fino alle 17 odierne (11 in Italia).

E' quanto riferisce una nota del ministero della DIfesa di Taipei, secondo cui 16 caccia da combattimento (otto SU-30, otto J-16) hanno "volato sulla parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan", non riconosciuta da Pechino, ma tradizionalmente rispettata

(Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Il presidente Xi Jinping punta a farsi confermare nel ruolo di guida del Paese, trasformando il suo mandato da temporaneo a “vita intera”. Gli Stati Uniti importano dalla Cina più di quanto esportino, e di contro la Cina esporta negli Stati Uniti più di quanto importi da essi. (Wall Street Italia)

Quest’ultima è una tesi su cui ribatte molto la Cina, che a sua volta punta il dito contro gli Stati Uniti per aver aumentato le tensioni nello Stretto di Taiwan. (Today.it)

Per Pechino non esiste “la linea mediana dello Stretto” di Taiwan come delimitazione tra il territorio continentale e l’isola de facto indipendente: lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu, intervistato dall’emittente CGTN e rilanciato da altri media cinesi. (Agenzia askanews)

La Apple, il colosso californiano, ha obbedito agli ordini di Pechino: i pezzi prodotti a Taiwan, usati per i cellulari, dovranno portare il marchio "Made in China". Le grandi multinazionali hanno un bilancio superiore a quello di molti Stati, e più potere di un presidente o un primo ministro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel frattempo il presidente americano Joe Biden ha detto di non essere preoccupato per la pressione militare cinese su Taiwan. Bisogna precisare, però, che il suo commento è arrivato un po' prima dell'annuncio di Pechino (Liberoquotidiano.it)

L’attuale Speaker della Camera è nata come Nancy D’Alessandro a Baltimora, in Maryland, il 26 marzo 1940. La politica è stata una costante nella famiglia D’Alessandro. (InsideOver)