Multe stradali, per i Comuni un bel tesoretto

FormulaPassion.it INTERNO

Tra i piccoli comuni c’è anche chi ha fatto abbondantemente meglio di grandi città del calibro di Roma, Firenze e Bologna.

Un tesoretto da 400 milioni di euro è stato incassato dallo Stato italiano in tutto lo scorso anno grazie alle multe stradali.

Seconda posizione per Roma, con 94,1 milioni di entrate di cui 4,6 milioni legate agli autovelox, chiude il podio Torino con 41,5 milioni di proventi da multe stradali di cui 5 milioni con rilevatori di velocità. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altre testate

Seguono Roma con 94,1 milioni di introiti (4,6 milioni quelli legati all'autovelox) e Torino (41,5 milioni di cui 5 milioni con autovelox). "Sicurezza stradale: per Milano è una priorità, per altri in Regione e a Roma no": inizia così il post su Facebook dell'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli. (La Repubblica)

Però, spulciando i numeri, non tutto è proprio chiarissimo… Tasse, la metà degli italiani non dichiara reddito: poi non lamentiamoci se sanità e trasporti (per esempio) vanno a rotoli… – guarda TRASPARENZA - I dati emergono dal portale del Ministero dell’Interno grazie alla battaglia sulla trasparenza degli incassi degli enti locali portata avanti da Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. (OGGI)

Babele autovelox: ecco i comuni che fanno casa e quelli che restano al palo. Gli incassi: a Milano 13 milioni, a Napoli 27mila euro a Bari zero. (La Stampa)

Ancora in viale Fermi, via Parri in entrambi i sensi di marcia, al Cavalcavia del Ghisallo in corrispondenza della sottostante viale Certosa, via Virgilio Ferrari, in viale Fulvio Testi. Seguono Roma con 94,1 milioni di introiti e Torino con 41,5 milioni di cui 5 milioni con autovelox. (ilGiornale.it)

Dietro Milano c'è Roma, con 94,1 milioni di introiti di cui 4,6 milioni legati all'autovelox, mentre sul terzo gradino del podio c'è Torino con 41,5 milioni di entrate (5 milioni con autovelox). Soltanto nelle principali 21 città italiane gli incassi degli enti locali sfiorano i 400 milioni di euro nel 2021. (ilGiornale.it)

Bologna in testa alla classifica dei capoluoghi in base ai residenti. Il capoluogo emiliano ha anche il triste record dell'introito per numero di abitanti, pari a 96 euro l'anno (Automoto.it)