Autovelox, liberi di sfrecciare: Napoli ultima per multe riscosse

ilmattino.it INTERNO

All’ombra del Vesuvio gli automobilisti possono sfrecciare liberamente: la possibilità che ci sia un autovelox a contestare l’eccesso di velocità sono talmente poche da essere vicine allo zero.

Il dato più imbarazzante, però, è quello rilevato dal Ministero dell’Interno sui proventi dalle sanzioni per l’autovelox.

E il rapporto percentuale migliora solo leggermente nel confronto con Roma e Torino che pure segnano incassi multimilionari dalle sanzioni comminate dai vigili. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nel Leccese il record italiano emesse multe per 5 milioni in un paese di 2135 abitanti. Claudio Laugeri (La Stampa)

La classifica resa nota dal Ministero degli Interni vede Milano, Roma, Torino e Bologna in testa alla classifica dei capoluoghi più severi in fatto di multe. Bologna in testa alla classifica dei capoluoghi in base ai residenti. (Automoto.it)

Seguono Roma con 94,1 milioni di introiti e Torino con 41,5 milioni di cui 5 milioni con autovelox. «Secondo i dati del ministero dell'Interno, Milano è la città d'Italia che ha registrato lo scorso anno i maggiori introiti grazie alle multe stradali. (ilGiornale.it)

Milano è la capitale d’Italia delle multe: nel 2021 le sanzioni per violazione del codice della strada ammontano a ben 102,6 milioni di euro, 13 dei quali provenienti dai soli autovelox. Però, spulciando i numeri, non tutto è proprio chiarissimo… Tasse, la metà degli italiani non dichiara reddito: poi non lamentiamoci se sanità e trasporti (per esempio) vanno a rotoli… – guarda TRASPARENZA - I dati emergono dal portale del Ministero dell’Interno grazie alla battaglia sulla trasparenza degli incassi degli enti locali portata avanti da Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. (OGGI)

Dietro Milano c'è Roma, con 94,1 milioni di introiti di cui 4,6 milioni legati all'autovelox, mentre sul terzo gradino del podio c'è Torino con 41,5 milioni di entrate (5 milioni con autovelox). Per esempio a Napoli nel 2021 sono state comminate sanzioni con autovelox per soli 27mila euro (ilGiornale.it)

Ero mezzo svenuto" (IL GIORNO)