Vaiolo scimmie: Girardi (Spallanzani), 'indagine su mutazione dietro contagi'

La Sicilia SALUTE

Però abbiamo l'opportunità di capire se questa diffusione all'uomo è stata contemporanea a un qualche cambiamento nella struttura del virus".

Lo ha affermato all'Adnkronos Salute il direttore scientifico dell'Inmi Spallanzani di Roma, Enrico Girardi, al termine della conferenza stampa all'istituto che ha fatto il punto sui tre casi di vaiolo delle scimmie ricoverati

(Adnkronos Salute) - Del vaiolo delle scimmie "esistono vari gruppi di virus, almeno due principali: uno a maggiore aggressività e uno minore. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Tra questi, c'è anche l'Italia, con tre pazienti che sono stati isolati all'ospedale Spallanzani di Roma: uno di loro proveniva dalle Isole Canarie, tutti sono in discrete condizioni. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)

Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista (Altroconsumo)

“Questa è una malattia conosciuta dal 1970, non è nuova, anche se questi nuovi focolai si presentano in maniera atipica rispetto al passato. Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” (Il Fatto Quotidiano)

Giovedì 19 Maggio 2022, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 18:11. «Finora sono stati accertati una ventina di casi, ne vedremo molti di più: arriveremo a qualche migliaio». (immagini raiplay.it) (ilmessaggero.it)

Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. L’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato ha detto di aver aggiornato il ministro della Salute Roberto Speranza sull’evoluzione della situazione. (Open)

Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. I temi sul tavolo del direttore del Dipartimento sono altri: « In questi dieci anni è molto cambiato l’ambito veterinario. (varesenews.it)