Adriano Olivetti, la storia: le origini ebraiche, l’antifascismo e la morte improvvisa

Si narra la storia di un industriale che aveva compreso come un lavoratore soddisfatto fosse un lavoratore migliore.

Il suo era un genio sempre all’avanguardia che portò l’azienda a produrre macchine da scrivere eccellenti (la Lexicon 80 nel 1948 e la Lettera22 nel 1950) oltre a presentare il primo calcolatore elettrico italiano nato in un laboratorio di ricerche creato negli Usa.

La prima (in tv) delle due puntate della fiction «Adriano Olivetti-La forza di un sogno», per la regia di Michele Soavi con Luca Zingaretti e Stefania Rocca, va in onda martedì 19 novembre, alle 21 e 20 su Rai Uno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Adriano Olivetti è morto il 27 febbraio 1960. Il vissuto di Adriano Olivetti si è concluso improvvisamente quando l'imprenditore aveva solo 59 anni. Le origini ebraiche e l'antifascismo. Il padre di Adriano Olivetti (Camillo, fondatore dell'azienda) era ebreo, la madre Luisa Revel valdese. (Tv Fanpage)

Adriano Olivetti-La forza di un sogno, il film tv con Zingaretti. Siamo nel 1943 e tutti gli Olivetti, ebrei e antifascisti, sono in pericolo. Adriano Olivetti - interpretato da Luca Zingaretti - entra come apprendista nell’azienda di famiglia a 12 anni, quando è costretto dal padre Camillo a conoscere la realtà della fabbrica che un giorno dovrà dirigere. (Panorama)

Adriano Olivetti: immenso simbolo di umanità e senso solidale. Perché è così famoso Adriano Olivetti? Uomo di cultura e politico: l’antifascismo e l’arresto nel 1943. Olivetti, oltre ad essere stato un grande imprenditore, si occupò pure di politica. (Gossip e Tv)

Proprio mentre si stava recando in Svizzera per cercare nuovi fondi presso le banche elvetiche, Adriano Olivetti il 27 febbraio del 1960 morì in treno. Olivetti si risposò soltanto molti anni dopo, nel 1950, con Grazia Galletti da cui ebbe un'altra figlia, Laura. (Corriere dell'Umbria)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA . Chi era Adriano Olivetti: vita privata. Nel 1924 sposa Paola Levi, figlia del patologo Giuseppe e sorella di Natalia Levi Ginzburg e di Gino Levi Martinoli. (ViaggiNews.com)

Adriano Olivetti rivive grazie al film in onda questa sera, interpretato da Luca Zingaretti e Stefania Rocca, in prima serata su Rai Uno. Ma nonostante le tante difficoltà, oltre che al lavoro, l’imprenditore si dedicava anche alla cultura, cosi come alla politica. (YouMovies)