Il cardinal Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Cei

SulPanaro INTERNO

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, commenta la nomina dell’Arcivescovo di Bologna a presidente della CEI.

Il cardinal Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Cei. Pochi giorni dopo la presenza a Medolla, in occasione delle commemorazioni per il decimo anniversario del sisma del 2012, l’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, è stato nominato da Papa Francesco nuovo presidente della Caonferenza Episcopale Italiana (CEI). (SulPanaro)

Ne parlano anche altre fonti

L’8 giugno 2021 ha partecipato, insieme a Rondoni, all’incontro pubblico per il trentennale della morte di don Francesco Ricci. Corazza, Zuppi è anche venuto insieme ad altri vescovi dell’Emilia-Romagna per una visita al San Domenico alla mostra ‘Maddalena (il Resto del Carlino)

Lo afferma all’AdnKronos Emiliano Abramo, Presidente della Comunità Sant’Egidio siciliana, in merito alla nomina del Cardinale Matteo Zuppi a capo della Cei. (Adnkronos)

(askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi: “Sono lieto di porgerLe le più vive felicitazioni per la Sua nomina a presiedere la Conferenza Episcopale Italiana, affidata alle Sue cure dal Santo Padre e dai Suoi confratelli nell’episcopato. (Agenzia askanews)

Negli anni scorsi Faac aveva anche valutato l’opportunità di quotarsi a Piazza Affari e secondo le stime sarebbe arrivata a valere circa 3 miliardi di euro in borsa in caso di ipo. Negli ultimi anni la società bolognese dei cancelli ha messo a segno anche alcune acquisizioni all’estero, trasformandosi in una multinazionale. (Milano Finanza)

Prete “di strada”, attivo nelle periferie umane e cittadine, Zuppi si è sempre distinto per le sua attività a sostegno degli ultimi e degli emarginati Una scelta che ha sorpreso per la rapidità, ma non per il nome su cui è ricaduta: Zuppi è, infatti, considerato tra i più vicini alla sensibilità di Papa Francesco, che il nuovo presidente dei vescovi ha ringraziato per la fiducia riposta. (LAPRESSE)

Succede al cardinale Gualtiero Bassetti, 80 anni, che lascia anche l’arcidiocesi di Perugia e va in pensione. Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). (Adnkronos)