Migranti: Schlein, governo fa le domande sbagliate all'Ue

l'Adige INTERNO

BRUXELLES "Io dico al governo italiano che celebra la grande attenzione che ottiene" sulla migrazione "in questa sede che quella non è la strada giusta, perché fa le domande sbagliate all'Ue". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine del pre-vertice dei Socialisti europei a Bruxelles. Il governo, ha sottolineato Schelin, dovrebbe "invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull'accoglienza, superando il regolamento di Dublino e ottenendo una missione europea di ricerca e soccorso in mare perché dove non arrivano purtroppo le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie". (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' la risposta che la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha dato oggi a un giornalista che chiedeva se durante il suo incontro con gli eurodeputati del Partito si fosse deciso di confermare il capodelegazione al Parlamento europeo, Brando Benifei. (Tiscali Notizie)

Una missione all'estero per il nuovo segretario del Pd, che arriva prima dell'incontro con i senatori e i deputati del Parlamento italiano, dove è ancora in corso la bagarre tra i dem per scegliere i capigruppo del nuovo corso. (ilGiornale.it)

"Io dico al governo italiano che celebra la grande attenzione che ottiene" sulla migrazione "in questa sede che quella non è la strada giusta, perché fa le domande sbagliate all'Ue". Il governo, ha sottolineato Schelin, dovrebbe "invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull'accoglienza, superando il regolamento di Dublino e ottenendo una missione europea di ricerca e soccorso in mare perché dove non arrivano purtroppo le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(LaPresse) – “Quando c’è stata la necessità di accogliere un gran numero di persone che stavano fuggendo dalla guerra in Ucraina si è attivata per la prima volta la direttiva sulla protezione temporanea, che ha permesso alle persone arrivate in Polonia, ad esempio – diversi milioni – di poter transitare legalmente verso gli altri paesi europei per chiedere protezione internazionale. (LaPresse)

La nostra famiglia politica ha guadagnato una grande leader che può aiutarci a combattere per un'Europa più giusta e più donna". "Ho apprezzato molto i contenuti, l'energia e la visione di Schlein. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dico al governo italiano, che celebra la grande attenzione che ottiene su questo tema, che non è la strada giusta, perché fanno le domande sbagliate all'Ue". All'ordine del giorno del Consiglio Europeo di oggi a Bruxelles "ci sono anche i temi delle migrazioni, anche se pare che le conclusioni" dei leader "non annuncino particolari nuove misure: su questo c'è la lettera di Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)