La scommessa di Biden

ISPI ESTERI

Joe Biden punta al raddoppio e dopo il piano per ‘salvare l’America’ presenta quello per ‘ricostruirla’ (Build Back Better o American Jobs plan).

Biden presenta un piano per le infrastrutture da oltre 2mila miliardi, da finanziare con un aumento delle tasse alle imprese e i repubblicani salgono sulle barricate.

Biden scommette sulla possibilità di convincere un Congresso riottoso ad approvare un piano di questa portata, finanziabile solo con un aumento delle tasse (a partire da quelle sui profitti d’impresa)

La scommessa di Biden, nonostante la dura opposizione dei repubblicani, di parte del mondo imprenditoriale e persino di frange progressiste in seno ai dem per cui al – contrario – “non sarebbe abbastanza”, sembra però convincere i mercati. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto riferito dal governo Giapponese, il presidente americano Joe Biden ospiterà il primo ministro Giapponese Yoshihide Suga il 16 aprile. Advertising. Billa42_ : iappone: primo vertice dell'era Biden il 16 aprile - MassimoChiaram7 : RT @ESA_Italia: La caccia. (Zazoom Blog)

L’amministrazione Usa intende finanziarie parte delle misure ricorrendo a un aumento delle corporate tax, abbassate nel corso della presidenza Trump, con la prospettiva che l’iniziativa possa incontrare delle resistenze da parte dei repubblicani. (Il Cittadino on line)

Ci si attende che i due leader concordino sull’esigenza di diversificare la produzione dei chip, oggi concentrata a Taiwan e in Cina. Venerdì 2 aprile 2021 - 14:37. Usa-Giappone collaboreranno per risolvere crisi dei chip. (askanews)

Non è il momento di abbassare la guardia se vogliamo passare un buon 4 luglio, festa dell'Indipendenza: lo ha detto Joe Biden invitando gli americani a continuare a rispettare le misure anti Covid nonostante i progressi nella vaccinazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La data della visita è stata annunciata ieri dai governi degli Stati Uniti e del Giappone. Gli Stati Uniti hanno detto nelle scorse ore che in quell’occasone terranno colloqui interni con l’Iran. (Notizie - MSN Italia)

Quindi il focus passa al mega piano infrastrutture annunciato qualche giorno fa: “Se avrà il via libera – afferma – creeremo 19 milioni di posti di lavoro”. Il settore delle costruzioni, dopo la crisi per il maltempo a febbraio, aggiunge 110.000 nuovi posti di lavoro e l’industria manifatturiera 53.000. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr