La scommessa di Biden

ISPI ESTERI

Joe Biden punta al raddoppio e dopo il piano per ‘salvare l’America’ presenta quello per ‘ricostruirla’ (Build Back Better o American Jobs plan).

Biden presenta un piano per le infrastrutture da oltre 2mila miliardi, da finanziare con un aumento delle tasse alle imprese e i repubblicani salgono sulle barricate.

Biden scommette sulla possibilità di convincere un Congresso riottoso ad approvare un piano di questa portata, finanziabile solo con un aumento delle tasse (a partire da quelle sui profitti d’impresa)

La scommessa di Biden, nonostante la dura opposizione dei repubblicani, di parte del mondo imprenditoriale e persino di frange progressiste in seno ai dem per cui al – contrario – “non sarebbe abbastanza”, sembra però convincere i mercati. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalle 19 fino .nominata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e lo stesso Bin Salman, che ha però escluso pubblicamente che la telefonata abbia riguardato le decisioni dell'Opec Di recente, però, l'inasprimento dei rapporti tra Cina e Stati Uniti ha oltrepassato il livello strategico e ha . (Zazoom Blog)

Gli Stati Uniti hanno detto nelle scorse ore che in quell’occasone terranno colloqui interni con l’Iran. La data della visita è stata annunciata ieri dai governi degli Stati Uniti e del Giappone. (Notizie - MSN Italia)

Secondo quanto riferito dal governo Giapponese, il presidente americano Joe Biden ospiterà il primo ministro Giapponese Yoshihide Suga il 16 aprile. iappone: Biden ospiterà il primo ministro Giapponese? (Zazoom Blog)

Venerdì 2 aprile 2021 - 14:37. Usa-Giappone collaboreranno per risolvere crisi dei chip. Un gruppo di lavoro al tavolo del vertice tra Suga e Biden. Roma, 2 apr. Ci si attende che i due leader concordino sull’esigenza di diversificare la produzione dei chip, oggi concentrata a Taiwan e in Cina. (askanews)

Quindi il focus passa al mega piano infrastrutture annunciato qualche giorno fa: “Se avrà il via libera – afferma – creeremo 19 milioni di posti di lavoro”. Nel terzo mese dell’anno il settore privato Usa recupera 916.000 posti di lavoro – il tasso più alto da agosto – favorendo un calo del tasso di disoccupazione dal 6,2 al 6%. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Non è il momento di abbassare la guardia se vogliamo passare un buon 4 luglio, festa dell'Indipendenza: lo ha detto Joe Biden invitando gli americani a continuare a rispettare le misure anti Covid nonostante i progressi nella vaccinazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)