È primavera ma in Garfagnana e all'Abetone nevica

Corriere Fiorentino INTERNO

Neve fuori stagione in Alta Garfagnana, dove nella mattinata di giovedì sono tornati a cadere fiocchi bianchi al di sopra dei 1500 metri di altitudine. Panorama imbiancato a San Pellegrino in Alpe e a Passo Pradarena, a confine fra Toscana ed Emilia Romagna e le rispettive province di Lucca e Modena, ma anche nel comprensorio dell’Abetone in provincia di Pistoia. Nei giorni scorsi la neve era caduta anche sull'Amiata. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'alta pressione che ha portato le temperature su valori fino a 30 gradi nei giorni scorsi, ha ceduto il posto a masse di aria fredda di origine artica che hanno causato un drastico calo delle temperature. (055firenze)

Pazzo clima di aprile. Dopo le temperature estive dei giorni scorsi torna a l’inverno e torna anche la neve sul Monte Amiata. Nel pomeriggio di ieri sono scesi i fiocchi bianchi, prima leggeri, poi più sostenuti, fino a coprire con un velo bianco il terreno in vetta al monte. (RadioSienaTv)

METEO TOSCANA. Probabilmente una nevicata come quella che abbiamo avuto oggi, per intensità e calibro dei fiocchi, non si è registrata in tutto l’inverno. Neve che ha imbiancato sostanzialmente tutte le alture toscane a partire dai 1200 metri di quota ma con frequenti sconfinamenti anche molto più in basso. (Meteo Toscana)

Accade al Casone di Profecchia ma anche all’Abetone, dove incredibilmente si deve viaggiare con cautela sulle strade proprio a causa del manto bianco. E così c’è un nuovo assaggio di inverno in pieno aprile. (LA NAZIONE)

Stupore e meraviglia per i fiocchi bianchi che a questa mattina stanno cadendo su diversi comuni della Garfagnana, da Castiglione con in testa la sua frazione di San Pellegrino e a seguire Casone di Profecchia, Passo delle Radici, senza risparmiare le località intermedie come il piccolo borgo di Cerageto. (LA NAZIONE)

Infatti, stiamo assistendo all’inizio di una prolungata fase di instabilità alimentata da flussi di aria più fredda provenienti dal Nord Europa. È interessante notare che questa discesa termica non rappresenta un fenomeno passeggero. (Meteo Italia)