Stromboli, il drone dove sgorga la lava: le immagini ravvicinate

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Le immagini girate alle prime luci del giorno di mercoledì 12 ottobre. L’eruzione dello Stromboli sta proseguendo. La colata lavica si riversa verso la sciara del fuoco e come mostrano queste immagini aeree filmate col drone si è divisa in due bracci attigui. Il fumo si alza senza sosta e in alcuni momenti copre completamente la visibilità. La lava attualmente non sta raggiungendo il mare, ma crolli e distacchi proseguono. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Dove si trova lo Stromboli? Cartina geografica alla mano, è un vulcano che si erge sull’omonima isola, la più nord-orientale dell’arcipelago siciliano delle Isole Eolie, nel mar Tirreno. Iddu, cioè Lui: così lo chiamano gli abitanti dell’isola. (Tag24)

Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione. Siamo assolutamente preparati - dice all'Adnkronos il sindaco di Lipari Riccardo Gullo -. (Adnkronos)

Sotto stretto monitoraggio il vulcano (BlogSicilia.it)

Resta invariata rispetto alle ore precedenti la situazione a Stromboli. Nelle immagini dal drone la situazione nel tardo pomeriggio e serata di lunedì 10 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindaco di Lipari agli abitanti: Non uscite di casa (Corriere TV)

Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli. Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)