Bollette e benzina, doppio salasso - La Voce di Rovigo

La voce di Rovigo ECONOMIA

L’inflazione sul costo dei carburanti per mezzi di trasporto privato (benzina, gasolio, gomme), invece, a Rovigo è stato del 12,4%.

Insomma bollette e servizi per i polesani stanno diventando un autentico salasso

Solo 21 città italiane, infatti, registrano un salasso peggiore.

Il Veneto è la terza regione per aumento del costo per i combustibili: più 30,6%.

Una stangata per i polesani sotto forma di rincari nelle bollette e nel costo di carburante e ricambi per auto. (La voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri media

Considerando le regioni a vincere questa non gratificante classifica è il Friuli-Venezia Giulia con un +14,4 per cento Bollette più salate: la classifica dei rincari. Come racconta Prima Bergamo, i dati sono stati resi noti dall’Unione nazionale consumatori, che ha condotto uno studio coinvolgendo 74 centri urbani diffusi in tutto lo Stivale. (Prima Treviso)

Nella top ten delle città sotto la media nazionale anche Palermo, in ottava posizione con +23,1% e Roma, al nono posto con +23,6%. (AnconaToday)

I rincari della bolletta luce e gas variano da Nord a Sud e nelle stesse aree geografiche: i prezzi sono diversi e le disparità tra le varie città italiane sono talvolta notevoli. I costi dell’energia elettrica e del gas sono regolati dall’Authority, ma da un’indagine condotta dall’Unione Nazionale Consumatori emergono dati curiosi. (LettoQuotidiano)

In media in Italia la voce Energia elettrica, gas e altri combustibili, che include luce (mercato tutelato e libero), gas, gasolio per riscaldamento e combustibili solidi è salita del 26,9% da ottobre 2020 con una stangata annua a famiglia pari a 355 euro. (CasertaNews)

Lodi ai vertici nazionali per i maggiori aumenti sulle utenze luce e gas, mentre è sotto la media per i costi del carburante, anche se di poco. Sul podio nazionale ci sono Verona con +37,5 per cento, Bologna con +36,4 per cento e Forlì e Cesena con +34,5 per cento. (Il Cittadino)

Anche i prezzi dei trasporti hanno preso il volo, +8,7%, con una stangata media a famiglia pari a 301 euro. La provincia di Forlì-Cesena tra le province con i rincari relativi a luce e gas più alti. (ForlìToday)