David di Donatello, una sfida a 5, con "Esterno notte" in testa

È "Esterno notte" di Marco Bellocchio il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature al David di Donatello. Il film su Aldo Moro interpretato da Fabrizio Gifuni arriverà alla cerimonia di premiazione della 68esima edizione, il 10 maggio, con ben 18 nomination, fra cui quella per miglior film, regia, sceneggiatura originale, produttore, attore protagonista. Ma quest'anno sono cinque i film che approderanno alla serata trasmessa da Rai1 forti di un ottimo successo nelle sale e che si contenderanno i premi più importanti: oltre a "Esterno notte" ci sono "La stranezza" e "Otto montagne", entrambi con quattordici nomination, "Il signore delle formiche" con undici e "Nostalgia" con nove. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

In attesa della cerimonia di premiazione prevista per il prossimo 10 maggio (qui tutte le candidature), sono già disponibili Sky e on demand molti dei film candidati (qui tutte le nomination). (Sky Tg24 )

Pioggia di candidature ai David di Donatello per Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta. Ai David di Donatello, in programma il prossimo 10 maggio, con diretta su Ra1, Le Otto Montagne concorreranno a 14 statuette. (AostaSera)

Mengoni è candidato con "Caro amore lontanissimo", canzone inedita di Sergio Endrigo, che la figlia del compianto cantautore ha voluto affidargli. Il brano è suonato sui titoli di coda de "Il colibrì", la pellicola diretta da Francesca Archibugi, con protagonista Pierfrancesco Favino. (Radio Monte Carlo)

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 10 maggio e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. simplyweb2023 simplyweb2023. Il film “Princess”, con la Regia di Roberto De Paolis, ha come protagonista una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. (Caserta Web)

David di Donatello, 14 nomination per Andò e Servillo, 9 per il film di Martone con Favino di Ilaria Urbani Francesco Di Leva candidato come miglior attore non protagonista per il ruolo in "Nostalgia" (La Repubblica)

“Le diciotto candidature di ‘Esterno notte’ di Marco Bellocchio al David di Donatello ci inorgogliscono per l’importanza del riconoscimento di un lavoro che offre una sintesi eccellente di qualità d’autore e formato seriale, a tutti i livelli dell’operazione produttiva e delle professionalità artistiche e tecniche coinvolte con un particolare ringraziamento alla generosità del maestro Bellocchio”. (Rai Storia)