Reddito di Cittadinanza anche a chi lavora: come funziona

I-Dome.com INTERNO

Il Reddito di Cittadinanza ha un costo di circa 10 miliardi di euro per lo Stato Italiano.

Data la sua natura assistenziale, è possibile ottenere il Reddito di Cittadinanza anche per chi lavora, qualora lo stipendio percepito non sia considerato sufficiente per vivere dignitosamente.

Il Reddito di Cittadinanza è stato pensato come aiuto concreto per quella parte di popolazione in cerca di lavoro che versa in difficoltà economiche. (I-Dome.com)

Se ne è parlato anche su altri media

/ Facebook Caritas Italiana Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it Troppo spesso si parla di povertà come conseguenza di cattive abitudini», così il ministro del Lavoro Orlando intervenendo a un incontro organizzato dalla Caritas. (Il Messaggero)

“Il reddito di cittadinanza è una forma di assistenzialismo fine a sé stessa che favorisce i cosiddetti 'furbetti', il lavoro nero, che ha risolto la vita solo ai navigator e va abolito immediatamente". (Primocanale)

Secondo la nota della Finanza, "le indebite somme percepite dall’erario ammontano a complessivi €.3.458.736,04, che proiettate sull’intero periodo di erogazione (pari a 18 mesi) sarebbero state pari ad € 11.881.339". (Primocanale)

Il Presidente dell'Inps Pasquale Tridico, intervenuto nel dibattito, ha commentato come vadano rafforzare le sinergie tra i diversi attori in campo. Ma il problema della riforma del Rdc - ha spiegato Tridico - è l'asimmetria tra competenza, conoscenza e effettivo potere di modifica parlamentare. (Vita)

Matteo Renzi vuole abrogarlo via referendum, insieme con il centrodestra. Il Pd, dopo aver lasciato campo al M5S sul tema, fatica a difenderlo (Il Fatto Quotidiano)

La guardia di finanza di Genova ha scoperto oltre 1.500 "furbetti" del reddito di cittadinanza per un danno all'Inps di oltre 3 milioni di euro. GUARDA ANCHE - Prende reddito di cittadinanza ma ha 16 auto (Yahoo Notizie)