Islam, inizia il Ramadan per quasi 2 miliardi di musulmani

Livesicilia.it ESTERI

Inizia in tutto il mondo il mese dedicato al digiuno e alla preghiera 1' DI LETTURA Inizia un periodo particolare per quasi due miliardi di persone nel mondo: il mese del digiuno sacro del Ramadan, con tutto il suo portato di preghiere e tradizioni, rinunce e feste. La ricorrenza ricorda quando nel 610 a.C. l’angelo Gabriele, secondo la religione musulmana, è apparso al profeta Maometto rivelandogli il Corano (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri media

«Domani in’shaa’Allah inizia il mese di Ramadan, il mio mese preferito che ogni anno porta gioie, buone notizie, salute, serenità e soprattutto un netto avvicinamento alla religione»: con queste parole l’influencer Mariam Ali, sorridendo radiosa, ricorda ai suoi followers il ritorno del mese sacro del digiuno, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. (Open)

I musulmani nella città santa recitano la preghiera del Taraweeh. I fedeli si sono riuniti alla Mecca in Arabia Saudita per l’inizio del Ramadan, il mese in cui i musulmani praticano il digiuno dall’alba al tramonto per celebrare la prima rivelazione del Corano a Maometto. (LaPresse)

Il mese di digiuno inizia domani per oltre 200 milioni di fedeli Agenzia (La Sicilia)

Le autorità israeliane e quelle dell’Autorità nazionale palestinese si sono incontrate per cercare una de-escalation nei prossimi 30 giorni che vedranno anche le celebrazioni della Pasqua ebraica al via il 5 aprile Il mese sacro per i musulmani arriva in un momento di alta tensione tra attacchi terroristici delle fazioni armate palestinesi e raid dell’esercito dello Stato ebraico in Cisgiordania. (LaPresse)

Milano, 23 mar. (LaPresse) – Un palestinese di 25 anni, identificato come Amir Imar Abu Khadijeh, è stato ucciso durante un raid dell’esercito israeliano nel villaggio di Izbat Shoufa, a sud-est della città di Tulkarm, nel nord della Cisgiordania. (LaPresse)

L'avvio ufficiale del Ramadan è slittato di un giorno anche per i musulmani indiani. Lo spostamento al 24 marzo è stato annunciato ai fedeli indiani, che sono oltre 200 milioni, quasi il 14% della popolazione, da una riunione congiunta degli imam delle principali organizzazioni musulmane del Paese asiatico. (Tiscali Notizie)