Italiani rapiti in Mali: aperta un'inchiesta

Today.it INTERNO

I tre rapiti sono Rocco Antonio Langone, di 64 anni, la moglie Maria Donata Caivano, 62 anni, e il figlio Giovanni, di 43 anni.

La famiglia rapita giovedì sera nello Stato africano era originaria della Basilicata ma da tempo risiedeva in Lombardia, nella provincia di Monza Brianza.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo per sequestro di persona a scopo di terrorismo in relazione al rapimento dei tre italiani avvenuto la scorsa settimana in Mali. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel Paese del Sahel imperversano gruppi jihadisti e dove la Farnesina sta cercando di acquisire informazioni vagliando le poche disponibili. Sono una coppia di Testimoni di Geova originari di Potenza e il loro figlio. (Tiscali Notizie)

La giunta militare sembra tuttavia ritenere di poter fronteggiare il jihad ed eventuali altre minacce grazie agli aiuti militari della Russia e alla presenza dei mercenari del gruppo russo Wagner Giovanni Langone è un testimone di Geova italiano che viveva in Mali da anni. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Non si hanno ancora notizie sui Testimoni di Geova rapiti. Il rapimento di queste 4 persone è avvenuto nei pressi della cittadina di Sinzina, che si trova esattamente nella parte a sud-est del Mali. Diversi stranieri sono stati rapiti oltre confine in Burkina Faso negli ultimi anni (Nanopress)

(Monza e Brianza). Tensione alle stelle in Brianza, dove i parenti e gli amici della famiglia Langone rapita in Mali attendono notizie. Daniele Langone, meccanico di moto a Sovico, ha affidato a un legale il compito di tutelare l’immagine e la privacy della famiglia. (IL GIORNO)

La Francia. Il 17 febbraio 2022, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato il ritiro delle truppe francesi dal Mali. Una famiglia di italiani, di Potenza e il loro figlio, è stata rapita in Mali, il pericolosissimo Paese del Sahel dove imperversano gruppi jihadisti e dove la Farnesina sta cercando di acquisire informazioni vagliando le poche disponibili. (Periodico Daily)

Non possiamo dire molto, poiché da anni loro stavano diverso tempo dal figlio Giovanni in Mali. Fino a quando siamo stati informati nella tremenda notizia. (IL GIORNO)