Parigi, Roman Polanski premiato a Oscar francesi: femministe protestano, polizia spara lacrimogeni

La polizia ha sparato gas lacrimogeni per evitare che i manifestanti arrivassero sul tappeto rosso.

Published on Mar 2, 2020. Roman Polanski, accusato di violenze sessuali, ha vinto il premio come miglior regista alla cerimonia dei César, gli Oscar francesi.

Le femministe dei gruppi Osez le Feminisme e Metoo hanno protestato all'esterno.

Grida e fischi in sala hanno accolto la premiazione, mentre Adele Haenel, attrice-simbolo del nuovo "metoo" francese, abbandonava la sala. (La Repubblica)

Su altri giornali

Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. (Universal Movies)

Polanski - assente - ha vinto il premio come miglior regista, accolto da grida e fischi in sala. All'annuncio del premio gli occhi di tutti sono andati verso Adele Haenel, l'attrice protagonista de "La jeune fille en feu". (Ticinonline)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)

Si è appena tenuta l’edizione 2020 dei premi César, riconoscimenti assegnati annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese (Best Movie)

Candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, l’esordio di Ladj Ly si aggiudica altri tre riconoscimenti: scoperta maschile (Alexis Manenti), montaggio e premio del pubblico. Alla fine Roman Polański ce l’ha fatta: è proprio lui a ricevere il César per il miglior regista, il quinto in carriera per la regia. (cinematografo.it)

È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. Il film ha ottenuto tre riconoscimenti, tra cui quello al miglior regista. (Film.it)