Zaki in aula per il processo: rischia una condanna a 5 anni

Corriere della Sera INTERNO

Non lo stesso tribunale del Cairo dove si svolgevano le udienze per la custodia cautelare specializzato invece nei procedimenti per terrorismo.

di Marta Serafini. Patrick Zaki rinviato a giudizio in Egitto, oggi la prima udienza.

Evidentemente alcuni interessi, innanzitutto quello legato al traffico d’armi, sono più forti di tante chiacchiere», ha scritto su Twitter l’europarlamentare del Partito democratico Pierfrancesco Majorino

«Zaki a processo è anche uno schiaffo (l’ennesimo) all’Italia. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Poteva andare peggio, Zaki poteva essere condannato a 5 anni senza replica, come accaduto a giugno al connazionale Ahmed Samir Santawy. Ma poteva andare pure meglio, ammettono quelli che erano presenti all’udienza lampo, 5 minuti, appena il tempo di replicare affermando la propria innocenza. (Il Piccolo)

Lo ha dichiarato la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, tramite un videomessaggio inviato in occasione della seduta di laurea del Master europeo in studi di genere e delle donne, il corso di studi dell’ateneo di Bologna, a cui è iscritto Patrick Zaki, lo studente egiziano detenuto in Egitto dal febbraio 2020 La ricerca e il sapere si nutrono di verità e giustizia: siamone sempre consapevoli”. (LaPresse)

Non a caso, l’Egitto ha avviato la propria «strategia nazionale per i diritti umani»: un programma di ampio respiro per rafforzare il rispetto dei diritti umani, politici, personali e in campo economico-imprenditoriale. (Avvenire)

Patrick ha bevuto a fatica da una bottiglietta, ha scartato e mangiato un dolciume fattogli arrivare dalla sorella. Un saluto anche ai due diplomatici italiani venuti dal Cairo per monitorare l'udienza assieme a due colleghe di Germania e Canada, intervenute su iniziativa italiana. (ilmessaggero.it)

Zaki, però, è stato interrogato per la prima volta a luglio, a 17 mesi dall’arresto, la seconda 4 giorni fa. In Egitto, infatti, le indagini possono prolungarsi fino a due anni. (Radio Popolare)

Rischia altri 3 anni e 5 mesi di carcere. La prima udienza si è svolta oggi dopo un anno e sette mesi di detenzione preventiva dello studente. (Domani)