Terza dose e vaccino influenza, Bassetti: "Servono 15 giorni di distanza"

Terza dose e vaccino influenza, Bassetti: Servono 15 giorni di distanza
Adnkronos INTERNO

Ora dopo 2 anni di assenza serve attenzione, perché potrebbe colpire soggetti che hanno una minore capacità di difesa immunitaria"

Ricordo che quest'ultima vaccinazione andrebbe fatta dalla metà di ottobre fino alla metà di dicembre".

"La vaccinazione Covid e quella antinfluenzale viaggiano su due binari separati e quindi paradossalmente non ci sarebbe nessun problema a farle insieme.

Se pensiamo che si sta lavorando a un vaccino che ha contemporaneamente all'interno il virus dell'influenza e Sars-CoV-2, non c'è nessuna correlazione problematica. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se pensiamo che si sta lavorando a un vaccino che ha contemporaneamente all'interno il virus dell'influenza e Sars-CoV-2, non c'è nessuna correlazione problematica. Lo spiega sempre all'Adnkronos Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commentandol'imminente avvio della campagna contro l'influenza stagionale (La Pressa)

A suggerirlo parlando con la 'Dire' è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. Successivamente la campagna sarà estesa agli ospiti delle Rsa e agli ultraottantenni. (La Pressa)

Per il momento però "si consiglia una distanza di 15 giorni" con la terza dose di anti coronavirus. Nessun rischio per la somministrazione ravvicinata del vaccino antinfluenzale e la terza dose anti Covid. (Adnkronos)

Influenza, conto alla rovescia per vaccinazione

Il professore, infine, auspica di “arrivare ad una normalità, in cui Covid sia paragonabile all’influenza, offrendo la terza dose solo ai soggetti più fragili” Vaccino covid e anti influenzale in una unica dose? (Investire Oggi)

Sarebbe il vaccino Moderna il primo ad essere studiato in questo modo. Non è ancora percorribile ma potrebbe esserlo in futuro la strada della doppia vaccinazione contro l'influenza e contro il covid in una volta sola. (MilanoToday.it)

Su questo il ministero precisa che "il vaccino antinfluenzale non interferisce con la risposta immune ad altri vaccini inattivati o vivi attenuati". Parte il conto alla rovescia per l'avvio della campagna vaccinale anti-influenza. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr