L'allarme dei medici di base: quest'anno l'influenza sarà peggio dell'anno scorso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO SALUTE

La bassissima incidenza dell'influenza registrata lo scorso anno "non deve trarci in inganno.

"L'influenza infatti si autolimita tra chi è vaccinato e chi si ammala - spiega Scotti - Quest'anno, visti i pochi casi dell'inverno passato, c'è una grossa fetta che non ha anticorpi residui e potrebbe essere più suscettibile al virus".

Ecco che, se la circolazione del virus è stata ridotta, questo potrebbe essere un boomerang tra un mese", considerando che "una gran fetta della popolazione non ha avuto la malattia ed è scoperta. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Il professore, infine, auspica di “arrivare ad una normalità, in cui Covid sia paragonabile all’influenza, offrendo la terza dose solo ai soggetti più fragili” Infine, Pregliasco ha confermato che la terza dose di vaccino anti-covid sarà probabilmente consigliata a tutti. (Investire Oggi)

Sarebbe il vaccino Moderna il primo ad essere studiato in questo modo. Nessun ostacolo invece, già adesso, per la somministrazione ravvicinata del vaccino anti influenzale e la terza dose anti covid (MilanoToday.it)

Cosa contiene il vaccino antinfluenzale 2021-2022. Le composizioni dei vaccini influenzali per la stagione 2021-2022 autorizzati dall’AIFA e dall’EMA sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale Vaccino influenza 2021-2022: quando si deve fare. (Money.it)

Mercoledì 15 Settembre 2021, 06:39 - Ultimo aggiornamento: 06:40. L'ordine per il Lazio da 1,6 milioni di dosi è stato già inoltrato. Le dosi in arrivo nel Lazio andranno quindi distribuite tra i medici di base e i presidi sanitari. (ilmessaggero.it)

«Sappiamo che Moderna ha presentato questo studio, che rappresenterebbe un grosso risparmio in termini economici, ma soprattutto logistici e organizzativi – afferma Carretta -. (MyValley.it)

E mi riferisco anche alla somministrazione dell’antinfluenzale per i bambini e gli studenti under12 che frequentano le scuole. (Agenzia askanews)