Austria, l’ex ministro degli Esteri Alexander Schallenberg nuovo cancelliere

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nato a Berna, in Svizzera, nel 1969 Schallenberg è figlio dell’ex ambasciatore e poi segretario generale del ministero degli Esteri austriaco Wolfgang Schallenberg.

Nel 2020 la nomina al ministero con il secondo governo di Sebastian Kurz di cui Schallenberg era uno dei più fidati collaboratori e consulente

Schallenberg era stato indicato come suo successore da Sebastian Kurz dopo le dimissioni di ieri, rassegnate a seguito dello scandalo di corruzione che lo ha travolto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

A seguire ha giurato anche il nuovo ministro degli Esteri, l'ambasciatore Michael Linhart, che succede a Schallenberg. La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. (L'Unione Sarda.it)

Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. EPA/CHRISTIAN BRUNA (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. (Corriere TV)

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. «"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. (Il Messaggero Veneto)