Superbonus e bonus edilizi, quando il credito è falso?

Edilportale.com ECONOMIA

Il Superbonus e gli altri bonus edilizi si reggono in buona parte sullo sconto in fattura e la cessione del credito. Avere un meccanismo funzionante e poter contare su regole certe è fondamentale per rendere agevoli le operazioni. Negli ultimi mesi, però, il timore di possibili frodi ha fatto sì che fossero introdotte delle restrizioni e dei profili di responsabilità, da accertare sulla base di alcuni parametri di riferimento. (Edilportale.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esercizio dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura per gli interventi di Superbonus: arrivano dall’Agenzia delle Entrate le 3 nuove FAQ (del 12 ottobre 2022). o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo) Stampa articolo PDF (BibLus-net)

33/2022, in caso di intempestiva comunicazione dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, al posto della detrazione diretta dei bonus edilizi (articolo 121 Dl Rilancio). Con la risoluzione n. (Qualenergia.it)

Pronto il codice tributo (8114) utilizzabile per eseguire il versamento della sanzione minima (euro 250) per avvalersi dell'istituto della remissione in bonis ai fini dell'invio della comunicazione per l'esercizio delle opzioni (cessione e/o sconto sul corrispettivo) dei bonus edilizi. (Italia Oggi)

Nei giorni scorsi, infatti, l’agenzia ha emanato una circolare che fa luce sulle modifiche introdotte dal Decreto legge Aiuti bis in materia di solidarietà passiva del cessionario o fornitore che acquisisce crediti d’imposta che scaturiscono dai bonus edilizi. (il Resto del Carlino)

La prima FAQ riguarda gli interventi eseguiti sulle parti comuni di un edificio composto da più unità immobiliari possedute da un unico proprietario: Cessione crediti edilizi: nuove FAQ (PMI.it)

sono fornite istruzioni per la gestione di eventuali errori nella comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito. vengono forniti chiarimenti sulla cessione dei crediti ai correntisti, (Altalex)