L'Australia è ancora in balia del fuoco

Ticinonline ESTERI

ontinua incessante l'allarme incendi in Australia, con decine di roghi fuori controllo negli Stati orientali New South Wales e Queensland, che si è ora esteso al South Australia, con temperature record per novembre fino a 45 gradi.

Il dirigente del Servizio rurale antincendi del South Australia, Brenton Eden, spiega che mentre i vigili del fuoco sono ben preparati, le condizioni attese sono le peggiori registrate da molti anni. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

Le autorità locali: "Restate a casa". A Sydney si stanno registrando livelli di inquinamento atmosferico otto volte superiori a quelli della media nazionale. Da ottobre sei morti per gli incendi in New South Wales (Sky Tg24 )

Intanto il ministro del Tesoro Dominic Perrottet ha annunciato nuovi fondi per i residenti e le amministrazioni locali colpiti dagli incendi. Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli. (tvsvizzera.it)

Sydney questa mattina si è svegliata avvolta da una cappa di fumo, portato durante la notte dai venti dall’entroterra dopo giorni di incendi boschivi fuori controllo nel New South Wales. (Meteo Web)

Le autorità – fa sapere la Bbc – hanno detto che respirare l’aria piena di fumo, il cui livello di inquinamento è in questo momento otto volte superiore agli standard di sicurezza nazionali dell’Australia, può essere pericoloso e hanno invitato la gente a stare a casa e ad evitare attività fisica. (la voce d'italia)

A causa degli incendi, solo nelle ultime due settimane sono già morte sei persone, oltre 500 abitazioni sono andate distrutte e circa un milione di ettari di terreno sono andati persi. Sydney oggi si è svegliata sotto una coltre di fumo a causa delle decine di incendi boschivi ormai incontrollabili. (greenMe.it)

Martedì 19 novembre 2019 - 10:50. Boschi in fiamme attorno a Sydney, avvolta in una coltre di fumo. Secondo la Bbc, in alcune parti della città i livelli di inquinamento hanno superato di otto volte la soglia ammessa a livello nazionale. (askanews)