Iran, Rohani: Punire chi è responsabile per aereo abbattuto

LaPresse ESTERI

Dobbiamo capire "perchè questo tragico incidente si è verificato e nel nostro paese e quali siano i nostri punti di debolezza.

"Il governo si considera responsabile della perdita dei cari iraniani e dei cittadini di altri paesi e svolgerà tutti i suoi doveri legali", aggiunge.

"Per quanto mi riguarda - precisa - la cosa più importante è che il nostro popolo sappia che incidenti del genere non accadranno più". (LaPresse)

Su altri giornali

Il leader iraniano ha chiesto alle forze armate di "scusarsi" per la tragedia provocata. Da giorni, ci sono manifestazioni di protesta contro il regime da parte di studenti nelle università di Teheran, e ieri si è diffusa la notizia che è stato arrestato l'uomo che filmò l'abbattimento dell'aereo ucraino, avvenuto l'8 gennaio scorso pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran. (AGI - Agenzia Italia)

Abbattimento commesso “per errore” costato la vita a 176 persone e che ha causato proteste di piazza nella capitale e in diverse città del Paese. Lo ha dichiarato il portavoce della magistratura Gholamhossein Esmaili: “Sull’abbattimento dell’aereo ucraino abbiamo condotto delle indagini estese e abbiamo fatto alcuni arresti”. (La Cronaca di Roma)

Un tifoso della Roma iraniano, di nome Iman Aghabali, è una delle vittime dell’aereo abbattuto la scorsa settimana vicino a Teheran. Aereo abbattuto, morto tifoso giallorosso. Un tifoso giallorosso è deceduto sull’aereo ucraino abbattuto la scorsa settimana a Teheran. (Yahoo Notizie)

Il New York Times parla di due missili che hanno colpito l’aereo passeggeri con 176 persone a bordo. L’autore del video che mostrava il missile colpire l’aereo è stato arrestato (Notizie Oggi 24)

Ieri mattina si sono registrati i primi arresti, come confermato dal portavoce della magistratura a Teheran Gholamhossein Esmaili. Rouhani: i colpevoli del “tragico evento” saranno puniti, il governo è “responsabile” verso le vittime. (AsiaNews)

A dimostrarlo, arriva un video ottenuto e verificato dai cronisti del New York Times, nel quale viene mostrato il momento presunto in cui i due missili si staccano da terra e l'impatto sul velivolo che, progressivamente, comincia a predere quota. (In Terris)