Iran, spunta nuovo video: aereo ucraino colpito da due missili

Il Sole 24 ORE ESTERI

Boeing, le immagini del disastro in Iran Photogallery20 foto Visualizza. «Israele non consentirà all'Iran di ottenere queste armi», ha ribadito il premier Benyamin Netanyahu.

Il braccio di ferro con l'Europa si scatena mentre in Iran non si placano le proteste per l'abbattimento del Boeing ucraino e le iniziali “bugie” delle autorità.

Il nuovo video. Ma nel frattempo un'ulteriore svolta inattesa al caso viene impressa da un nuovo video che il New York Times afferma di avere ottenuto - e di cui assicura di avere verificato l'autenticità - che mostra l'aereo venire colpito da due missili, a distanza di 23 secondi l'uno dall'altro. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Da giorni, ci sono manifestazioni di protesta contro il regime da parte di studenti nelle università di Teheran, e ieri si è diffusa la notizia che è stato arrestato l'uomo che filmò l'abbattimento dell'aereo ucraino, avvenuto l'8 gennaio scorso pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran. (AGI - Agenzia Italia)

Abbattimento commesso “per errore” costato la vita a 176 persone e che ha causato proteste di piazza nella capitale e in diverse città del Paese. Il presidente iraniano Hassan Rohani ha assicurato trasparenza nelle indagini sull’abbattimento dell’aereo ucraino (La Cronaca di Roma)

Un tifoso della Roma iraniano, di nome Iman Aghabali, è una delle vittime dell’aereo abbattuto la scorsa settimana vicino a Teheran. Aereo abbattuto, morto tifoso giallorosso. Un tifoso giallorosso è deceduto sull’aereo ucraino abbattuto la scorsa settimana a Teheran. (Yahoo Notizie)

Il New York Times parla di due missili che hanno colpito l’aereo passeggeri con 176 persone a bordo. Le indagini in Iran. All’interno del regime iraniano si stanno portando avanti le indagini per scoprirne di più sull’errore umano che ha portato all’abbattimento dell’aereo. (Notizie Oggi 24)

A dimostrarlo, arriva un video ottenuto e verificato dai cronisti del New York Times, nel quale viene mostrato il momento presunto in cui i due missili si staccano da terra e l'impatto sul velivolo che, progressivamente, comincia a predere quota. (In Terris)

Ieri mattina si sono registrati i primi arresti, come confermato dal portavoce della magistratura a Teheran Gholamhossein Esmaili. Teheran (AsiaNews/Agenzie) - In Iran si moltiplicano appelli e messaggi in rete e sui principali social, che invitano i cittadini a scendere - per il quinto giorno consecutivo - in piazza per protestare contro l’abbattimento dell’aereo di linea ucraino (AsiaNews)