Salto con gli sci: Austria dominante nella prova a squadre di Lahti, battuta la Slovenia con la Polonia terza

NEVEITALIA.IT SPORT

Seconda vittoria stagionale per l'Austria dopo quella ottenuta a gennaio a Zakopane e striscia di podi consceutivi che sale a otto. Un dominio quello di Daniel Tschofenig, Michael Hayboeck, Jan Hoerl e Stefan Kraft, già nettamente al comando a metà gara e poi in gestione nel secondo atto. Alla fine sono stati 26 i punti di margine nei confronti della Slovenia campione del mondo, ancora una volta trascinata da Timi Zajc e Anze Lanisek, con Lovro Kos e Domen Prevc bravi a limitare i danni nelle loro rotazioni. (NEVEITALIA.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Primo posto per la Norvegia di Johannes Klaebo ed Erik Valnes (16:28.29), arrivati al traguardo con un vantaggio di 68 centesimi nei confronti del duo italiano. Lahti – L’ultimo weekend stagionale della Coppa del Mondo di sci di fondo si è aperto nel migliore dei modi per l’Italia. (Il Faro online)

A completare il podio, staccato di oltre 55 secondi, un altro norvegese: Jens Luraas Oftebro si è preso il terzo posto battendo allo sprint i finlandesi Herola e Hirvonen. Il norvegese ha fatto la differenza sugli sci stretti dopo il segmento di salto, distanziando tutti e andando a recuperare l’estone Kristjan Ilves per poi batterlo in volata. (SPORTFACE.IT)

Mocellini e Pellegrino qualificati nella sprint TC maschile di Lahti, out le azzurre Federico Pellegrino, secondo in coppia con De Fabiani nella team sprint, si è qualificato oggi rischiando non poco e ottenendo l’ultimo posto disponibile, il 30esimo a 7″29 da Klaebo. (FISI)

Federico Pellegrino rischia tantissimo ma alla fine strappa un 30° tempo valido per qualificarsi per le fasi finali (al via dalle 13), dove si giocherà il podio di specialità con lo svedese Edvin Anger (Richard Jouve incredibilmente out); 19° crono per Simone Mocellini. (NEVEITALIA.IT)

Il fuoriclasse norvegese in finale ha regolato lo svedese Calle Halfvarsson e il connazionale Erik Valnes che ha completato il podio. Johannes Hoesflot Klaebo non si ferma e vince anche la sprint in tecnica classica di Lahti (Finlandia), valevole per la Coppa del Mondo 2022/2023 di sci di fondo. (SPORTFACE.IT)

Penultimo giorno di Coppa del Mondo di sci di fondo in arrivo a Lahti, in Finlandia. Ed è anche la giornata dell’ultima sprint, di scena dalle ore 10:30 per le qualificazioni e dalle 13:00 per le fasi finali. (OA Sport)