Terremoto in Calabria: nuova scossa avvertita nel Crotonese | DATI e MAPPE

StrettoWeb INTERNO

Il terremoto è stato nettamente avvertito dalla popolazione, e fa parte di una sequenza in atto da ieri, con decine di scosse.

20 Maggio 2022 06:26. Nuovo terremoto in Calabria, nettamente avvertito dalla popolazione nel Crotonese. Prosegue la sequenza sismica in corso da ieri in Calabria.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto magnitudo ML 3.3 a 2 km Est da Umbriatico (KR) alle 05:59:19, ad una profondità di 22 km. (StrettoWeb)

Su altre fonti

La Sala Operativa della Prot. La scossa è stata seguita da alcune repliche di minore intensità. (Zoom24.it)

Il comune più vicino all'epicentro è quello di Umbriatico. Una scossa di magnitudo 3.2 si era verificata nella tarda serata di giovedì, alle 23.01. (leggo.it)

Il comune più vicino all'epicentro è quello di Umbriatico, dove ieri sera era già stata registrata un'altra scossa da 2.1 Una scossa di magnitudo 3.3 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Crotone. (la Repubblica)

Inoltre, dal pomeriggio del 19 maggio, altre scosse sismiche (oltre dieci) sono state registrate sempre nel territorio comunale di Umbriatico, in provincia di Crotone. La scossa è stata seguita da alcune repliche di minore intensità. (Il Lametino)

Il sisma più forte è avvenuto stamane alle 5:59 ad una profondità di 22 chilometri. Da ieri è in atto nella zona uno sciame che ha fatto contare altri movimenti tellurici superiori a 2. (Telemia)

La scossa di oggi fa parte di un vero e proprio sciame sismico che sta interessando il territorio Crotonese dalle 8.03 di ieri mattina, con la terra che ha tremato 16 volte, seppure con eventi sismici di lieve intensità. (LaC news24)