Multa milionaria alla Lidl: “Consumatori ingannati sull’origine della pasta”

MeteoWeek ECONOMIA

La catena tedesca di supermercati Lidl è stata multata di un milione di euro per aver diffuso informazioni fuorvianti sull’origine della pasta.

Le diciture ‘Specialità italiana’ e ‘Prodotto in Italia’ sulle confezioni risultano ingannevoli.

Leggi anche -> Manifestanti aggrediscono Macron e la moglie a teatro. La multa milionaria per pratica commerciale scorretta, tuttavia, è stata adottata solo nei confronti della Lidl che non ha collaborato nel corso della procedura istruttoria. (MeteoWeek)

La notizia riportata su altri giornali

E ciò vale sia per Italiamo che per Combino: “Quindi, quelle diciture “Specialità italiana” e “Prodotto in Italia”, sulle confezioni risultano ingannevoli”. La Lidl è stata multata per aver “ingannato” i consumatori sull’origine del grano contenuto nella sua pasta. (UniversoMamma)

Peccato per un dettaglio: nonostante il richiamo all’italianità del prodotto, una parte consistente del grano – in media superiore al 50% – utilizzato per realizzarlo non proveniva dal belpaese, anche se qui veniva macinato. (Il Primato Nazionale)

Nello specifico l’Antitrust ha concluso provvedimenti istruttori derivanti da dati fuorvianti diffusi attraverso le etichette di ben cinque marchi qualificati. Si tratta di Divella (marchio Divella), F. (RicettaSprint)

“Lidl – sostiene l'autorità – ha utilizzato negli ultimi 30 mesi semola ottenuta da miscele di grani duri provenienti sia dai paesi Ue che non Ue, in cui quello italiano rappresentava in media una quota del 40%”. (Fanpage.it)

Lo sottolinea l'azienda in una nota, alla luce della multa da un milione di euro comminata dall'Autorità Garante del mercato. L'Antitrust ha accolto gli impegni di quattro aziende produttrici di pasta di semola di grano duro e, nello stesso "caso", ha deciso di multare Lidl con un sanzione di un milioni di euro per pratica commerciale scorretta. (Corriere Adriatico)

5 aprile 2019, “Carbonara day” a Roma – ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images. E da dove arriva il grano duro estero? E in questo caso “il prodotto alimentare considerato è la pasta di grano duro e l’ingrediente primario al quale bisogna fare riferimento è la semola di grano duro che costituisce il solo ingrediente della pasta alimentare fabbricata in Italia”. (Business Insider Italia)