Suviana, il sommozzatore: «Sott'acqua al buio. Per fare due metri ci vogliono 20 minuti. È come la Concordia»

Corriere della Sera INTERNO

«È sicuramente uno degli interventi più difficili che sia stato chiamato a gestire nella mia carriera. Qualcosa di simile l’ho vista solo dopo il disastro della Costa Concordia. Come allora anche ora procediamo al tatto, in un ambiente particolarmente ostile e di totale devastazione». Giuseppe Petrone, 49 anni, è il responsabile nazionale del servizio sommozzatori dei Vigili del fuoco e coordina tutte le squadre di sommozzatori che stanno operando nelle ricerche dei dispersi ancora intrappolati nella centrale idroelettrica di Bargi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Dopo la messa in sicurezza della centrale idroelettrica, i soccorritori si sono avventurati fino al piano -10, per cercare tracce dei dispersi di cui non si hanno notizie da giorni. Strage Suviana, inchiesta per disastro e omicidio colposi, i soccorritori al piano -10 (Il Giornale d'Italia)

Seduta nel salotto della casa al piano terra di via della Costituzione, circondata da parenti e amici, cerca di capire cosa fare. (Corriere della Sera)

Vincenzo Franchina è una delle vittime della strage di Suviana. Il Giornale d'Italia ha intervistato il sindaco di Sinagra Nino Musca, per conoscere meglio Vincenzo e capire come la comunità sta interpretando il lutto. (Il Giornale d'Italia)

Stavano lavorando quand’è avvenuto il disastro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vincenzo Garzillo, napoletano di 68 anni, dipendente di Lab Engineering, a Suviana come consulente esterno. Paolo Casiraghi, 59 anni, milanese, dipendente della ditta Abb. Adriano Scandellari, 57 anni, dipendente della Enel Green Power, padovano. (leggo.it)

Sciopero generale in Emilia-Romagna per la giornata di oggi, giovedì 11 aprile, di tutti i settori privati e pubblici. Astensione dal lavoro prolungata da quattro a otto ore su decisione dei sindacati Cgil e Uil a seguito dell’incidente avvenuto nella centrale Enel Bargi nel bacino di Suviana nell’Appennino bolognese. (Libertà)