Migranti, Sos Méditerranée: “Si continua a leggere il soccorso in mare con la lente poliziale dei confini. Libici sempre più pericolosi”

La Repubblica INTERNO

«Siamo sollevati perché questi 23 naufraghi avevano necessità di immediata assistenza medica, anche ospedaliera, e di sostegno psicologico. Sono sopravvissuti a una tragedia inenarrabile, hanno visto morire familiari, amici. Dovevano sbarcare. E altrettanto avrebbero dovuto fare gli altri 330 che dovranno proseguire fino ad Ancona». Direttrice generale di Sos Méditerranée Italia, Valeria Taurino ha seguito da terra l’ultima missione di Ocean Viking, ma sa bene cosa sia successo a bordo. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Lamin (nome di fantasia), 14 anni appena, racconta con la v… E che avrebbero trovato sepoltura solo in fondo al Mediterraneo. (La Stampa)

Le previsioni del tempo ieri non erano buone per oggi e le condizioni del mare potrebbero rallentare l’arrivo ma un punto definitivo verrà fatto questa mattina. Se la tabella di marcia sarà rispettata la nave arriverà per le 19. (il Resto del Carlino)

Link Embed https://video.repubblica.it/cronaca/ocean-viking-salva-altri-135-migranti-in-acque-maltesi-ora-a-bordo-ci-sono-359-naufraghi/465007/465966 Copia Copia (Repubblica TV)

Per farli sbarcare è stato necessario che un pattugliatore affiancasse la Ocean Viking. Alcuni non hanno nemmeno la forza di scendere la passerella o qualche gradino. Sono stati trasferiti a Catania i 23 sopravvissuti al naufragio soccorsi dalla nave di Sos Méditerranée mercoledì scorso. (La Repubblica)

Sono sbarcati a Catania 23 migranti sopravvissuti a un naufragio che ha visto morire circa 50 persone in mare poco prima che la nave Ocean Viking riuscissea soccorrere una imbarcazione nel Mediterraneo centrale. (Sky Tg24 )

L’emergenza (LaC news24)