Trimestrali big tech tra gioie e dolori. Vola Meta, deludono Apple, Amazon e Google

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

I risultati che hanno convinto di più il mercato sono stati quelli di Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp) che ieri ha chiuso la seduta di borsa in rialzo di ben il 23%. Notizie meno esaltanti per gli altri big con trimestrali comunicate a mercati chiusi e attesa per quella che sarà la reazione alla riapertura odierna. Ieri sera, negli scambi after hours che si svolgono con listini già chiusi per regolarizzare posizioni tra operatori Amazon perdeva il 6,6%, Alphabet (Google e Youtube) il 6,4% ed Apple il 5,6% (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’unica delle big tech che può sorridere per i risultati conseguiti nell’ultimo trimestre del 2022 è Meta. Grazie al rialzo delle azioni, la società oggi vale in borsa 100 miliardi di dollari in più di ieri, recuperando il tracollo da 89 miliardi provocato nei mesi scorsi dai trader, preoccupati per la costosa scommessa sul metaverso. (Panorama)

Le vendite nette di Amazon sono aumentate del 9% su base annua, secondo quanto affermano i guadagni del quarto trimestre del 2022 pubblicati poco fa dall’azienda. Amazon ha registrato dei risultati di vendita migliori rispetto a quanto si aspettasse, ma non sono stati del tutto eccezionali e sono ancora a rilento. (Tech Princess)

I risultati del quarto trimestre di Amazon hanno inciso negativamente nelle contrattazioni after hours con un calo del -5%, ma nel primo mese del 2023 il titolo è andato in rialzo del 26%. Per la prima volta dal 2014, Amazon presenta i conti con un rosso da 2,7 miliardi di dollari, contro un risultato sugli utili che nel 2021 vantava 33,4 miliardi di dollari. (Finanza Digitale)

I ricavi pubblicitari del colosso dell’ecommerce sono aumentati del 19% anno su anno, a quota 11,6 miliardi di dollari, arrivando così a rappresentare una quota di poco meno dell’8% del business del gruppo. (Engage)

Apple, Amazon e Alphabet hanno visto infatti calare i loro ricavi. Il risultato negativo di Apple Dopo 14 trimestri consecutivi in crescita, i risultati degli ultimi tre mesi del 2022 di Apple hanno segnato una flessione del 5,5% a 117,2 miliardi. (MoneyMag.ch)

Di fatto, dopo le difficoltà di varia natura vissute negli ultimi dodici mesi, che in alcuni casi hanno portato anche a massicci licenziamenti, per i quattro colossi sono più le note dolenti che i motivi per sorridere. (WIRED Italia)