Lecco, ballottaggio al fotofinish: Gattinoni sindaco per 31 voti

IL GIORNO INTERNO

Gattinoni partiva con uno svantaggio di oltre 7 punti percentuali al primo turno.

Mauro Gattinoni, candidato del centrosinistra strappa la vittoria al fotofinish per 31 voti sul candidato appoggiato da tutto il centrodestra Peppino Ciresa.

Il neo sindaco ha poturo però contate sull'appoggio di Corrado Valsecchi, ex assessore ai Lavori Pubblici, che al primo turno aveva deciso di correre da solo sfiorando il 6%. (IL GIORNO)

Su altri media

Nei prossimi giorni, dovrà poi essere formalizzata la giunta che affiancherà Gattinoni al governo della città. L’altra è il ricorso che la coalizione di centrodestra è intenzionata a presentare, cosa che avverrà, fanno sapere, dopo il decreto di nomina del sindaco ed entro i trenta giorni successivi, così come previsto per legge. (Lecco Notizie)

I Lecchesi hanno scelto Mauro Gattinoni come sindaco facendolo prevalere con 31 voti di preferenza. Quello che avrebbe costituito, se non il nuovo, almeno l'alternativo che avanza, non è piaciuto alla maggioranza dei Lecchesi che hanno preferito la conservazione. (ResegoneOnline)

Ne bastava 1!” VIDEO. Ma in generale dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa? (Prima Lecco)

A partire da quella che sarà la composizione della giunta, da cui si intuiranno le scelte strategiche di Gattinoni. Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. (La Provincia di Lecco)

Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. (LeccoToday)

Stiamo parlando di Stefania “Steppo” Valsecchi che ci ha inviato un intervento, una lettera aperta, a commento delle elezioni che ieri, al termine di un ballottaggio da cardiopalma, hanno visto Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco, primeggiare su Peppino Ciresa. (Prima Lecco)