“Dio, patria e fontina” e “Il Tomino”: boom di meme sui social dopo l’uscita di Lollobrigida sui formaggi italiani obbligatori

“Dio, patria e fontina” e “Il Tomino”: boom di meme sui social dopo l’uscita di Lollobrigida sui formaggi italiani obbligatori
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dalla cronaca ai meme, il protagonista indiscusso del momento è il ministro Francesco Lollobrigida. Il ministro, salito agli onori delle cronache per le uscite sui “poveri che mangiano meglio dei ricchi”, i dubbi sul concetto di antifascismo, la fermata del treno ad personam e in ultimo le sue dichiarazioni sull’obbligatorietà dei formaggi nei menù dei ristoranti italiani, fa scatenare gli utenti social più creativi: da Il Tomino (sulla falsariga de Il Padrino) a La fabbrica del latte cagliato (aka La fabbrica di cioccolato), da “Parmigiano, mio parmigiano” (al secolo “Capitano, mio capitano” dell’Attimo fuggente) a Lo squacquerone (che forse fa più paura de Lo squalo), le prese in giro su Twitter/X, Instagram e Facebook si moltiplicano. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quale simbolo della ricchezza e dell’unicità del patrimonio agroalimentare del Paese e delle sue tante espressioni regionali, i formaggi italiani rappresentano un formidabile veicolo di promozione territoriale che può e deve essere ancora valorizzato. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

Le parole di Francesco Lollobrigida sui formaggi italiani La replica di Gambero Rosso al ministro Lollobrigida (Virgilio Notizie)

La proposta del ministro Lollobrigida La proposta del ministro Francesco Lollobrigida è emersa nella giornata di mercoledì 17 aprile nel corso di una visita allo stand Gambero Rosso a Vinitaly, a Verona. (Virgilio Notizie)

Lollobrigida e l’obbligo di formaggi italiani nei menù dei ristoranti, la proposta

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha chiarito che non esiste alcun obbligo di legge sull'inclusione dei formaggi nei menu dei ristoranti, contrariamente a quanto riportato da alcuni media. (ilmessaggero.it)

Caro Direttore, (Gambero Rosso)

È quanto emerge dall'incontro al Vinitaly a Verona, col ministro che si è concesso ai microfoni di Gambero Rosso avanzando una proposta che ha stupito tutti. Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, starebbe pensando di "obbligare" i ristoranti in Italia ad avere in menù almeno un piatto dedicato ai formaggi nostrani. (QuiFinanza)