Mobilità tra regioni e apertura dei confini, Boccia: "Ce l'abbiamo fatta, ora una nuova normalità"

La Repubblica INTERNO

"Da domani si torna con la mobilità tra le regioni, oggi sembra una conquista, ce l'abbiamo fatta col sacrificio di tutti e torniamo a questa nuova normalità".

Non nasconde la soddisfazione per la riapertura dei confini tra le regioni dopo l'emergenza coronavirus e le conseguenti restrizioni, il ministro agli Affari regionali, Francesco Boccia.

Da domani, 3 giugno, si potrà circolare liberamente in tutta Italia , spostandosi anche nelle regioni non di residenza e senza la necessità di avere con sè l'autocertificazione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nel Lazio non si entra con più di 37,5 di temperatura. ROMA — Quando mancavano ormai poche ore allo scoccare del 3 Giugno, il ministro degli affari regionali Francesco Boccia ha annunciato su Rai 1 il via libera ufficiale alla riapertura dei confini fra le regioni italiane, e quindi ai liberi spostamenti dei cittadini fra una regione e l'altra, senza condizioni. (Toscana Media News)

Domani si riparte tutti insieme senza alcun nuovo Dpcm, quello in vigore già prevede la fine dei divieti il 3 giugno. “Celebriamo oggi l’unità nazionale all’insegna delle parole importanti pronunciate dal presidente della Repubblica – ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca -. (Nuvola Tv)

Lasciamo all'Istituto Superiore di Sanità il compito di darci le direttive", sottolinea quindi Boccia. Da domani ok a spostamenti fra Regioni. (Sardegna Live)

Presenti anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e le autorità civili e militari del territorio.La cerimonia si è svolta nel rispetto delle regole di sicurezza imposte dall'emergenza sanitaria sul distanziamento e, all'ingresso, con misurazione della temperatura, gel igienizzante e guanti a disposizione dei partecipanti. (La Repubblica)

2) VIAGGI ALL’ESTERO. er quanto riguarda i viaggi all’estero, dal 3 giugno sono consentiti gli spostamenti con i Paesi dell’Ue e all’interno dell’area Schengen (gli Stati non Ue che aderiscono all’accordo sono Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera). (Papaboys 3.0)

Il Governo non vuole limitazioni da parte delle singole Regioni, ma c'è chi stabilisce delle nuove regole. Da mercoledì 3 giugno al via ufficialmente la ‘fase 3’ da Coronavirus: quali sono le regole da seguire per gli spostamenti tra le Regioni? (Notizie.it )