Festa di fine Ramadan a scuola, il preside si difende: “Insultato come se avessi fatto un sacrilegio. Nell’istituto il 43% è di nazionalità straniera”

Orizzonte Scuola INTERNO

Festa di fine Ramadan a scuola, il preside si difende: “Insultato come se avessi fatto un sacrilegio. Nell’istituto il 43% è di nazionalità straniera” Di La scuola dell’infanzia, primaria e media Iqbal Masih di Pioltello, in provincia di Milano, ha deciso di chiudere i battenti il 10 aprile in occasione della festa di Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan. La decisione, presa dal consiglio di istituto dieci mesi fa, ha acceso un acceso dibattito, con Matteo Salvini che l’ha definita “inaccettabile”. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

"Una scelta assolutamente sbagliata, non c'è motivo per fare una cosa di questo genere": è il pensiero del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sul fatto che una scuola di Pioltello, nel milanese, rimarrà chiusa nel giorno della fine del Ramadan (l'Adige)

Scoppia la polemica per la decisione del Preside dell’istituto statale di Pioltello, comune dell’hinterland milanese, di dare un giorno di vacanza agli oltre 1200 alunni il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan (Virgilio Notizie)

Non è la prima volta. Era il 2017 quando la scuola record di presenza straniera finì sulle prime pagine, ma per la presunta (e sempre negata) creazione di una classe ‘separata’ per alunni di origine straniera. (IL GIORNO)

Lo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è rivolto agli uffici di competenza del suo dicastero perché verifichino “le motivazioni di carattere didattico che hanno portato a deliberare la deroga al calendario scolastico regionale e la loro compatibilità con l’ordinamento”. (Tecnica della Scuola)

L’istituto comprensivo intitolato al bimbo pakistano simbolo della lotta alla schiavitù minorile serrerà i cancelli il 10 aprile, come da calendario delle chiusure. Per questo a settembre gli iscritti sono entrati a scuola un giorno prima. (Open)

Una decisione storica e controversa: l'Istituto Comprensivo Iqbhal Masih di Pioltello ha deciso di chiudere la scuola il 10 aprile, in concomitanza con la fine del Ramadan. Si tratta della prima volta in Italia che una scuola chiude per una festività religiosa islamica. (Famiglia Cristiana)