Scuola di Pioltello chiude per la fine del Ramadan: una decisione che scatena polemiche

La scuola 'Iqbal Masih' di Pioltello, situata nella zona milanese, ha deciso di chiudere il 10 aprile 2024, in occasione della festa di fine Ramadan. Questa decisione ha scatenato un vero e proprio putiferio, dato che il 40% degli alunni risulta di fede musulmana.

La decisione della scuola

La scuola, che conta oltre 1250 alunni dalla materna alle medie, ha una consistente presenza di studenti di origine straniera, inclusi molti italiani di seconda e terza generazione. Negli anni passati, durante l'Eid al-Fitr, la festa della fine del digiuno al termine del Ramadan, le aule erano praticamente vuote. Pertanto, già nello scorso anno scolastico era stato ipotizzato l'inserimento di un giorno festivo se la festa fosse caduta in settimana.

Il ministro dell'Istruzione interviene

Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione, ha fatto sapere di aver chiesto verifiche sulle "motivazioni di carattere didattico" che hanno portato a questa decisione. Si è rivolto agli uffici di competenza del suo dicastero perché verifichino la compatibilità di questa deroga al calendario scolastico regionale con l’ordinamento.

Polemiche in corso

La decisione della scuola di chiudere per la fine del Ramadan ha scatenato numerose polemiche. Il direttore della scuola ha dichiarato di aver ricevuto insulti come se avesse commesso un sacrilegio. Nonostante ciò, sostiene che la proposta sia partita dai docenti, in considerazione del fatto che durante la festa le aule erano praticamente vuote.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo