Presidi contro il Cts: Indicazioni che non tengono conto delle scuole. Riaprire a settembre è impossibile

Oggi Scuola INTERNO

Presidi contro il Cts: Indicazioni che non tengono conto delle scuole.

Riaprire a settembre è impossibile. Il Comitato tecnico scientifico della protezione civile sta diventando, in questi giorni, il vero semaforo della scuola italiana.

E pazienza se alcune di esse, pur giuste in teoria, renderebbero praticamente impossibile la riapertura delle scuola.

Presidi, indicazioni non realizzabili. Insomma il distanziamento fisico tra i banchi al momento non è attuabile, se non in pochi casi. (Oggi Scuola)

La notizia riportata su altre testate

La manifestazione. Il gruppo ha indetto un incontro pubblico per sabato 6 giugno alle ore 11.00 in piazza Libertà a Udine. Anche a Udine si sta alzando il grido di studenti, famiglie e insegnanti: "a settembre vogliamo tornare tutti in classe!". (Udine Today)

Il protocollo precisa che "pur non potendo sostituire quella in classe, la didattica a distanza può comunque essere prevista in alcuni casi". Dal protocollo arrivano dunque le linee guida che potranno essere recepite con una certa flessibilità organizzativa dai vari istituti, soprattutto per quanto riguarda la conciliazione del distanziamento. (Vivere Pesaro)

dopo COVID-19 e DIDATTICA a DISTANZA, è in arrivo anche uno SCIOPERO. Insomma, generali malumori nel mondo della scuola che sfoceranno nello SCIOPERO dell'8 GIUGNO. (iL Meteo)

Calcolo dello sdoppiamento per tutte le classi: 206.683 nuovi insegnanti per un costo complessivo per l’anno scolastico di 5.640.670.190 euro. Sdoppiare la classe comporta il bisogno di altri insegnanti, anche fosse con incarico a supplenza a termine per il 2020-21. (L'HuffPost)

Slittamento della prova scritta del concorso scuola straordinario: quando si svolgerà? Le richieste dei docenti con due anni di servizio per il concorso straordinario. (Investire Oggi)

Il Consiglio di Stato, però, dopo tre anni ha detto che non potevamo fare quel concorso e il nostro contratto ora scade il 30 giugno". "Il Tar ci ha dato l'ok per fare il concorso nella scuola anche senza abilitazione, abbiamo fatto il concorso e lo abbiamo passato, firmando un contratto a tempo indeterminato. (La Repubblica)