Cannes 2022, polemiche sul verdetto: "Disordinato". E sulla qualità pesa il no alle piattaforme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Cannes 2022, polemiche sul verdetto: "Disordinato".

E sulla qualità pesa il no alle piattaforme dalla nostra inviata Anais Ginori. La stampa francese molto critica nei confronti del lavoro della giuria: troppi premi e scelte "desolanti"

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Hollywood è tornata alla Croisette, come dimostra anche “Elvis” di Baz Luhrmann, biopic sul re del rock & roll nelle sale dal 25 giugno. opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). (leggo.it)

Cannes, Palma d’Oro a Ostlund e giuria premia “Le otto montagne”. Miglior regia Park Chan Wook, attrice Zar Amir Ebrahimi. Milano, 29 mag. (askanews) – Alla 75esima edizione del Festival di Cannes ha vinto la Palma d’oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, satira su ruoli sociali e di classe. (Agenzia askanews)

Tutto è nato l'anno scorso quando una sessantina di comuni siciliani si è unita nell'Associazione Borghi dei Tesori, sotto l'egida delle Vie dei Tesori, e ha fatto nascere il primo Festival dei borghi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il film di Ruben Östlund (secondo trionfo dopo The Square) si aggiudica la 75° edizione del Festival. Camera d’Or per la migliore opera prima del Festival va a War Pony di Riley Keough e Gina Gammell (cinematografo.it)

Il resto del palmares, come già scritto, va sul sicuro, sul classico intramontabile, sul “sicuramente d’autore” invece di riconoscere che il concetto di cinema d’autore sta cambiando e oggi è anche altro. (BadTaste.it Cinema)

Cannes La Palma del compromesso. (Corriere del Ticino)