00.00 / Festa della Repubblica, segnali di unità per il dopo Covid

Il Friuli INTERNO

La Festa della Repubblica online dell'Anpi, dunque, si aprirà con un ritratto del parlamentare friulano Elvio Ruffino scomparso prematuramente lo scorso anno.

Anpi Udine ricorda Elvio Ruffino e Nilde Iotti. Appuntamento virtuale martedì 2 giugno con l'Anpi di Udine per celebrare la Festa della Repubblica Italiana.

Sarà una festa della Repubblica molto ristretta, senza persone per strada, a prova di pericolosi affollamenti e assembramenti, e senza ospiti nelle caserme italiane. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri media

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre il suo messaggio di augurio per il 2 giugno, 74° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, ricordando ​«il momento particolarmente difficile per il Paese» alle prese con l'epidemia da Coronavirus. (BolognaToday)

"Per andare a votare per la prima volta comprai un vestito nuovo, bianco con il fiocco blu. La testimonianza di Lydia Franceschi: votai Repubblica, era il mio sogno. di Paolo Maggioni. Condividi. 2 Giugno 1946 - 2 Giugno 2020. (Rai News)

I giornali titolano che a far la repubblica sono stati gli emiliani e i romagnoli. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre il suo messaggio di augurio per il 2 giugno, 74° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, ricordando ​«il momento particolarmente difficile per il Paese» alle prese con l'epidemia da Coronavirus. (BolognaToday)

Si votò in due giornate, il 2 giugno appunto e lunedì 3. Il 1° luglio fu nominato il primo presidente della Repubblica Italiana, Enrico De Nicola, mentre Alcide De Gasperi fu il primo presidente del Consiglio, e con il 1° gennaio del 1948 entrava in vigore la nuova Costituzione della Repubblica italiana. (la VOCE del TRENTINO)

Ci state segnalando in massa una foto riguardante il referendum del 2 giugno 1946, quello che a conti fatti ha segnato la storia recente del nostro Paese. La battaglia elettorale tra Repubblica e Monarchia è stata estremamente tirata soprattutto per le scelte che sono state fatte al Sud. (Bufale.net)

I vip a favore della Monarchia. Ma chi sono questi vip a favore della Monarchia che persero il Referendum del 1946? Una forma di governo sposata grazie alla vittoria nel Referendum con uno scarto di circa due milioni di voti in favore della Monarchia. (Notizie.it)