L'ombra di Karlsruhe: la Bce si prepara allo scenario più 'incredibile', un futuro senza Bundesbank

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Può esistere l’eurozona senza la Bundesbank?

Il mondo al contrario, insomma, dove Bankitalia e Banca centrale spagnola acquistano debito tedesco su mandato Bce.

Fornito da Business Insider Italia Bce. Insomma, una deviazione ancora più marcata dal mandato statutario del Qe rispetto a quanto già sottolineato criticamente dalla Corte di Karlsruhe.

Fornito da Business Insider Italia Bce. Impossibile pensare a simili scenari di supporto senza la presenza fondamentale della Bundesbank. (Notizie - MSN Italia)

Su altri giornali

Risparmi in pericolo, sale il rischio di default nell’Eurozona. La Banca Centrale Europa lancia l’allarme debito pubblico in un report del Financial Stability Review. Sale il rischio di default per le economie dell’Eurozona, mettendo a rischio i risparmi di investitori privati. (Proiezioni di Borsa)

"Siamo una Unione monetaria e la Germania e la Bundesbank ne sono una parte importante. Schnabel ribadisce che la sentenza della Corte tedesca non riguarda la Bce, che ricade sotto la giurisdizione della Corte di Giustizia europea, e che non avrà alcun effetto sui suoi piani di acquisti. (Yahoo Finanza)

Tuttavia le stesse fonti si dicono convinte che la sfida giudiziaria della Corte di Karlsruhe sarà risolta dalla stessa Bundesbank. Altrimenti dovrà continuare il programma senza la Bundesbank, che dovrebbe effettuare oltre un quarto degli acquisti di bond. (Yahoo Notizie)

Lo riporta Reuters citando fonti anonime, secondo cui nel caso peggiore la Bce procederebbe a azioni legali per riportare la Bundesbank dentro l'attuazione dei programmi di acquisti. (Yahoo Finanza)

editato in: da. Quel che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, diventa uno scenario sul quale si inizia a ragionare. Intendiamoci, ci muoviamo nel campo scivolosissimo delle ipotesi ma c’è più di un indizio. (QuiFinanza)

Ppa-. (RADIOCOR) 26-05-20 15:30:20 (0336) 3 NNNN Lo rileva la Bce nella Financial stability review. (Il Sole 24 ORE)