Dante e Ravenna: comincia la rincorsa… – Ravenna24ore

Il Presidente Mattarella inaugura l’anno dantesco. Ieri sera in pompa magna, con una cerimonia più mesta che sobria, e con grande dispendio di effetti multicolori, la città di Ravenna avvia la sua rincorsa per mantenere inscindibile il binomio Dante – Ravenna, nella pubblica opinione incrinatosi con la vicenda Forlì-Uffizi.

Rifiutate le umilianti condizioni di un’amnistia che gli avrebbe consentito di tornare a Firenze, dopo Verona, Lui scelse Ravenna quale “ultimo rifugio”, e qui fece venire i figli, e questa è storia. (Ravenna24ore)

La notizia riportata su altre testate

Significa anche celebrare il simbolo che racconta al mondo l’Italia, il suo umanesimo e la sua identità fatta di bellezza e accoglienza” ha dichiarato il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, presente alla cerimonia inaugurale. (Dire)

Mattarella tiene a battesimo l’anno dantesco fra la tomba e piazza San Francesco. Il Presidente della Repubblica ha inaugurato a Ravenna il sacello di Dante appena restaurato. In particolare però mi permetterete un saluto e un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Ravenna e Dintorni)

nclusa est flamm.Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante. 11 Set 2020 - 10 Gen 2021. 11 settembe inaugurazione ore 17.00. Dal 12 settembre 2020 al 10 gennaio 2021. • Apertura straordinaria domenica 13 settembre dalle 14.00 alle 18.00. (RavennaEventi)

Alla cerimonia solenne in piazza San Francesco ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, senza pronunciare alcun discorso. A fine serata, Mattarella, ha salutato gli artisti con cui si è intrattenuto brevemente, si è complimentato con Germano e ha lasciato la piazza tra gli applausi. (Ravennawebtv.it)

Aprendo la tomba appena restaurata, il Presidente Sergio Mattarella e il sindaco Michele de Pascale hanno dato inizio alle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte di Dante. Infine è stata compito di Elio Germano recitare l’ultimo Canto del Paradiso, mentre dal prossimo 14 settembre, ogni giorno, i versi della Divina Commedia verranno letti davanti alla Tomba di Dante. (Ravennawebtv.it)

Le celebrazioni nazionali del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri si sono ufficialmente aperte a Ravenna sabato sera alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella (RomagnaOggi.it)