Piano Transizione 4.0, come ottenere il credito di imposta per investimenti in innovazione, green e design

StartupItalia.eu ECONOMIA

Come si accede. Il credito si applica alle spese in Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design sostenute nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019.

La base di calcolo del credito d’imposta deve essere assunta al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti per le stesse spese ammissibili.

Le imprese, inoltre, sono tenute a redigere e conservare una relazione tecnica che illustri le finalità, i contenuti e i risultati delle attività ammissibili svolte. (StartupItalia.eu)

La notizia riportata su altri media

Il ministero dello Sviluppo ha pubblicato le novità previste dal Piano Transizione 4.0, per una nuova politica industriale più inclusiva e attenta alla sostenibilità, all'innovazione, agli investimenti e alla competitività. (Key4biz)

La sezione del portale del MiSE contiene le linee di intervento previste dal Piano, che ambisce ad incarnare la nuova politica industriale del Paese. Credito d’imposta formazione 4.0. Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. (PMI.it)

Industria 4.0 e Iper ammortamento, ecco cosa sta succedendo. Con la Legge 232, dell’11 dicembre 2016, comma 9 viene introdotta la misura del cosiddetto Iper ammortamento, una maggiorazione nella deducibilità del costo per investimenti in beni materiali strumentali del 50% (deduzione totale 150%). (InvestireOggi.it)

Si applica ai beni elencati nell’allegato A della Legge di Bilancio 2017; acquisto software Industria 4.0: credito d’imposta al 15%, fino a un tetto di spesa di 700mila euro. L’open innovation, però, non si realizza per magia o in modo automatico. (Industry4Business)

Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria (leasing), si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni. (IlPiacenza)

In particolare, ammontano a 7 miliardi le risorse a disposizione e sono tre le misure previste per le aziende che agiscono in ambiti diversi:. Credito di imposta ricerca, formazione 4.0, beni strumentali: guida MISE al pacchetto di incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0. (Informazione Fiscale)