Lo sciopero dei lavoratori in Alitalia cancella i voli all'aeroporto di Roma

Buzznews portale di notizie ECONOMIA

Lo sciopero di venerdì ha costretto alla cancellazione di 40 voli, secondo il sito Alitalia.

Fabio Fratti dell’USB Transport Syndicate ha affermato che i lavoratori delle compagnie aeree non accetterebbero licenziamenti.

Ha detto: “Siamo diventati un simbolo per questo paese e un simbolo della sovranità e dell’indipendenza di questa nazione”.

Alitalia è sotto amministrazione controllata dal 2017 ed è rimasta a galla con oltre 5 miliardi di euro di fondi pubblici

Roma (AFP) – Centinaia di lavoratori della compagnia aerea italiana Alitalia hanno protestato fuori dall’aeroporto internazionale di Roma venerdì durante uno sciopero di quattro ore contro quelli che vedono come piani per distruggere la compagnia aerea da lungo tempo. (Buzznews portale di notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Una portavoce della Commissione Europea, Arianna Podestà, durante l’odierna conferenza stampa a Bruxelles ha affermato che hanno “appreso dalla stampa il pagamento degli stipendi ” ai dipendenti di Alitalia e al momento non hanno “commenti specifici” da fare. (Sputnik Italia)

)… - Roby6580301418 : RT @FiltCgil: #Alitalia 'positivo impegno Governo su stipendi, frutto anche manifestazione ieri a Roma. (Zazoom Blog)

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. La conclusione è che sul dossier "lo stato delle cose è che restiamo in contatto con le autorità italiane e che non possiamo pregiudicare la tempistica o il risultato di questi contatti" (Avvenire)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. IL CASOROMA Si fa più profondo il solco tra Roma e Bruxelles sul caso Alitalia-Ita. Il governo, su spinta del ministro Giancarlo Giorgetti, ha infatti autorizzato mercoledì sera una spesa di 50 milioni per pagare gli stipendi dei dipendenti, i fornitori e il carburante. (Il Gazzettino)

Secondo fonti ministeriali, Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, avrebbe proposto al Consiglio dei ministri, di pagare gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia. (Redazione Imprese News)

“Ci sentiamo traditi da questa politica prona agli interessi dei potentati europei”, spiegano i manifestanti: “Le scelte della Comunità Europea son fatte per permettere solo a due o tre compagnie globali di esistere uccidendo così la compagnia di bandiera italiana” (Il Sole 24 ORE)