Dialogo Usa-Iran: la variabile Netanyahu

L'AntiDiplomatico ESTERI

Ma che, nel caso specifico, complicano un cammino verso un’intesa Usa-Iran foriero di stabilità per il Medio oriente e per il mondo intero

Netanyahu ha sicuramente dato il tono più positivo possibile a quella che sembra essere stata una conversazione educata, ma non particolarmente calorosa”.

La telefonata Biden-Netanyahu. Il passo compiuto dall’amministrazione americana è coinciso con la telefonata Biden – Netanyahu. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri media

Tra Iran e Usa qualcosa si muove. Ma intanto, cosa sta succedendo a Dimona, il sito nucleare di Israele nel deserto del Negev? (Zazoom Blog)

Il ministro degli Esteri della Repubblica Islamica, invece, ha assicurato che il suo paese è pronto a discutere la normalizzazione dei rapporti con i paesi del Golfo “senza condizioni preliminari” (Altre Notizie)

Lo scambio di accuse riflette il clima di forte tensione politica esistente tra le Fdlr da un lato e Kinshasa e l'esercito ruandese dall'altro. La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. (Yahoo Notizie)

- Il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi punta a far rimuovere le limitazioni per il settore petrolifero per dare respiro all’economia - L’alto funzionario del Ministero degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, viceministro degli Affari Esteri per gli affari politici, ha dichiarato all’interno di un’intervista all’agenzia di stampa statale IRNA che gli Stati Uniti debbano rimuovere le proprie sanzioni sul settore petrolifero di Teheran prima che possano iniziare i colloqui per riportare in vita l’accordo sul nucleare. (Energia Oltre)

Il dialogo con l’Iran. Prendiamo il rapporto, da sempre tesissimo, tra Stati Uniti e Iran. Adesso è tutto pronto per il ritorno alle “origini obamiane” della politica estera americana nei confronti dell’Iran (Inside Over)

Per il suo assassinio Teheran ha accusato Israele e Stati Uniti L'espulsione degli ispettori delle Nazioni Unite è stata decisa dal parlamento iraniano a dicembre, dopo l'attentato contro lo scienziato Mohsen Fakhrizadeh, figura chiave del programma nucleare iraniano. (Euronews Italiano)