Facebook e l'Australia hanno una relazione complicata

Controradio ESTERI

I rapporti di forza propendevano chiaramente verso Facebook e i dati sul traffico dei siti di news australiani in quei giorni hanno portato a conclusioni inequivocabili sulla natura della relazione tra Facebook e i siti di news.

Successivamente, Facebook ha rilasciato un comunicato in cui ringraziava il Governo australiano per aver trovato un accordo che secondo loro “riconoscesse il valore che Facebook e i siti di news hanno reciprocamente”. (Controradio)

Ne parlano anche altri media

La proposta di legge aveva fatto. infuriare Facebook che aveva bloccato le news australiane sul. social network. (ANSA-AFP) – SYDNEY, 25 FEB – L’Australia ha adottato la. legge che obbliga i giganti del web a pagare i media per la. (Corriere Quotidiano)

Australia: la legge sull’editoria è stata approvata, Google e Facebook dovranno pagare. L’Australia ha approvato la nuova legge sull’editoria di cui si è parlato molto in questi giorni. Proprio quest’ultimo punto era uno dei principali motivi di disappunto e ostilità da parte delle piattaforme tech (Lega Nerd)

L’Australian Competition and Consumer Commission - l’ente che regola il mercato - afferma che finora gli editori hanno avuto scarso potere negoziale perché dipendono dai monopoli tecnologici come Google e Facebook. (Corriere del Ticino)

sole24ore : Australia: approvata legge che richiede a Google e Facebook di pagare le news - _arianna : Perché la legge australiana che costringe le piattaforme a pagare gli editori è sbagliata, pericolosa e ci riguarda… - giornalorg : - LaStampa : L’Australia approva la legge che impone a Google e Facebook di pagare per le news - UBrignone : RT @MediasetTgcom24: Australia adotta legge su news a pagamento per i giganti del web #australia - (Zazoom Blog)

Canberra ha quindi vinto il braccio di ferro con Google e Facebook, che era arrivata persino a bloccare la condivisione dei contenuti delle testate giornalistiche australiane in risposta all'iniziativa del governo, per poi fare marcia indietro. (La Repubblica)

Per evitare che le Big Tech esercitino il loro strapotere a sfavore degli organi di stampa, l’Australia si è assicurata che le trattative siano seguite da un arbitrato che garantisca che tutto si svolga con equità. (Lega Nerd)