La crisi dei chip ferma lo stabilimento di Melfi sino al 10 maggio

HDmotori ECONOMIA

SI FERMA MELFI. Il Gruppo automobilistico ha annunciato un nuovo fermo produttivo a Melfi che partirà da oggi sino al prossimo 10 di maggio.

E il problema della carenza dei chip potrebbe durare ancora a lungo portando la produzione delle auto a singhiozzo.

Un problema che sta colpendo ovviamente anche il Gruppo Stellantis e tutti i suoi marchi.

Il Gruppo, dunque, non avrebbe un numero sufficiente di semiconduttori per portare avanti la produzione dei suoi modelli all'interno di questo stabilimento. (HDmotori)

Ne parlano anche altri giornali

Fino al 30 maggio nello stabilimento ex fca di Melfi, oggi Stellantis, per circa 7.000 dipendenti si ricorrerà alla cig. Questo l’ennesimo ricorso agli ammortizzatori sociali, che in questa circostanza si abbinano alla chiusura totale della produzione tra il 3 e il 9 maggio. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Anche la carenza di queste parti fondamentali è dovuto purtroppo alla situazione Coronavirus Stellantis al momento non ha le componenti che servono per garantire la sua produzione (si tratta di particolari microchip per la realizzazione di auto). (Cronache TV)

“Stellantis ha annunciato una nuova chiusura totale di tutto lo stabilimento dal 3 al 10 maggio compreso”, ha dichiarato il segretario regionale della Uilm lucana, Marco Lomio. Stellantis, otto giorni di stop a Melfi: 7mila lavoratori in cassa integrazione (Di lunedì 3 maggio 2021) Lo stabilimento Stellantis di Melfi, in provincia di Potenza, da oggi e fino al prossimo 10 maggio sarà fermo: è stata infatti attivata per otto giorni la cassa integrazione per circa 7 mila lavoratori. (Zazoom Blog)

Si tratta dell’ennesimo ricorso agli ammortizzatori sociali, che stavolta si abbinano alla chiusura totale della produzione tra il 3 e il 10 maggio. Tempo di lettura 3 Minuti. (Quotidiano del Sud)

I semiconduttori sono dei componenti essenziali, dei microchip prodotti per lo più in Cina Nel corso dell’ultima assemblea telematica con i sindacati, l’azienda ha comunicato la sospensione dell’attività lavorativa. (ivl24)

Con i ricercatori di CEA-Leti in Francia, dell’istituto Fraunhofer in Germania o IMEC in Belgio e Paesi Bassi”,”, ha aggiunto Breton A Melfi Stellantis produce alcuni modelli di punta come la Fiat 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass, ma la carenza di chip ha costretto il colosso automobilistico a fermare la produzione, mandando in cassa integrazione oltre 7mila lavoratori. (FIRSTonline)