Italia, da ottobre green pass per i lavoratori

Ticinonews.ch INTERNO

Sembra probabile che l’entrata in vigore del decreto sarà il 10 ottobre ma, riferisce il Corriere della Sera, è possibile che verrà dato fino al 15 ottobre per poter ricevere almeno la prima dose a chi non è in regola.

La misura viene giustificata con i timori che la curva epidemiologica torni ad impennarsi dopo la riapertura delle scuole e il maggior affollamento dei mezzi pubblici

La misura interesserà anche i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, e il certificato sarà necessario anche per guidare autobus e taxi. (Ticinonews.ch)

Su altre fonti

Roma, 15 set. (LaPresse) -“Abbiamo chiesto che non sia possibile licenziare i lavoratori che non hanno il certificato e abbiamo avuto garanzie in tal senso”. (LaPresse)

Poi è stato sottolineato ancora, soprattutto da Bombardieri, che i sindacati chiedono al governo di introdurre l'obbligo vaccinale e non di estendere il green pass. (Fanpage.it)

E’ quanto prevede il decreto del governo che giovedì sarà all’esame della cabina di regia e poi approderà in Cdm e, infine, dovrebbe entrare in vigore il 10 o il 15 ottobre. Inserendo in un unico decreto ciò che inizialmente si era pensato di fare con maggiore gradualità (Nordest24.it)

Slitta di due mesi, dal 30 settembre al 30 novembre, il termine entro i cui i tamponi rapidi nelle farmacie convenzionate avranno un prezzo calmierato: 15 euro, anziché 22, per gli adulti e 8 euro dai 12 ai 18 anni. (Il Sole 24 ORE)

“Le cose vanno fatte perché si devono fare, non per avere un risultato immediato”, afferma Mario Draghi dettando la linea sui passi necessari per tornare alla normalità Il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori, pubblici e privati. (Salernonotizie.it)

Obbligo per legge della vaccinazione anti covid e nel caso di green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro tamponi gratis per i lavoratori. In caso di estensione del Green Pass invece , la Cgil ribadisce la richiesta di tamponi gratuiti. (Adnkronos)